Il 22 e 23 marzo la primavera del Fondo per l’Ambiente italiano
Tempo di lettura: 2 minuti
da: Fai – sezione di Comacchio
Sabato 22 e domenica 23 marzo 2014, il Fai (Fondo per l’ambiente italiano) invita tutti i cittadini a scoprire le bellezze presenti nel proprio territorio. Lo scopo della manifestazione è quello di fare conoscere il patrimonio culturale ed urbanistico della propria città. L’evento è anche l’occasione per accogliere ed informare i tanti ospiti che visitano il centro storico di Comacchio.
Siamo certi che Comacchio abbia, nella sua caratteristica città lagunare, dei tesori “nascosti” e che conoscerli e visitarli sia motivo per aderire alla manifestazione delle Giornate FAI di Primavera .
E’ nostro intento di coinvolgere i cittadini e gli ospiti alla scoperta ed alla conoscenza delle facciate dei palazzi, dei ponti che collegano rive e dei vicoli ( gli usci senza porte).
Per raccontare l’evoluzione di questa città , abbiamo organizzato un corso per formare e diventare ciceroni volontari per questi due giorni.
Il corso si svolgerà il sabato pomeriggio dalle ore 17,30 alle 19,00 preso la sala riunioni, gentilmente concessa dall’AVIS Comacchio, in Via Gramsci n. 1 , 1° piano.
Il corso si svolgerà sabato 1° Febbraio, 8 Febbraio, 15 Febbraio 2014
Ai partecipanti verranno illustrati gli avvenimenti che hanno determinato la
nuova fondazione della città di Comacchio,
dalla devoluzione alla Santa Sede (1598) al secondo dopo guerra,
“ una vera camminata nel tempo lungo le strade della città storica “
Saranno presentati i caratteri dell’agglomerato urbano e le funzioni dei palazzi pubblici che si affacciano in Via E. Fogli (ex Strada Marchesana):
L’Ex Seminario Pio XII, Il Palazzo Vescovile, Il Ponte degli Sbirri, ex Ospedale degli Infermi,
il Palazzo Bellini, Le Carceri, Il Ponte Trepponti, la Loggia del Grano oggi in restauro, Il Duomo.
I relatori che ci accompagneranno durante il corso sono il Prof. Aniello Zamboni
e l’architetto Gabriele Bellini.
Partecipare al corso è gratuito, vige l’impegno a svolgere il ruolo di ciceroni volontari durante la manifestazione Primavera FAI..
Il Fondo per l’Ambiente Italiano è una fondazione senza scopo di lucro, di diritto privato, riconosciuta come Persona Giuridica con Decreto del Capo dello Stato (D.P.R. 941, 03.12.1975), attiva dal 1975 a livello nazionale.
Ha come scopo esclusivo l’educazione e l’istruzione della collettività alla difesa dell’ambiente e del patrimonio artistico e monumentale.
Opera nell’interesse di tutti coloro ai quali sta a cuore il patrimonio culturale e naturalistico italiano.
FAI – FONDO PER L’AMBIENTE ITALIANO
Per ulteriori informazioni: Umberto Carli 349.7938960 – Marino Rizzati 339.8556163 – Gabriele Bellini 347.8692155 – Aniello Zamboni 329.7376790
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it