da: Comune di Copparo Servizio Comunicazione
Venerdì 9 gennaio alle ore 21 al Teatro Comunale De Micheli concerto live di Pierpaolo Capovilla con Obtortocollo …Tour. Titolo del suo primo album da solista, Obtortocollo … Tour è stato prodotto da Taketo Gohara, già collaboratore di Baustelle e Vinicio Capossela. Capofila è stato frontman del Teatro degli Orrori e One Dimensional Man. Dove vai è stato il primo brano estratto dall’album come singolo. Il brano Ottantadue ore narra la tragica vicenda dell’uccisione di Francesco Mastrogiovanni, un maestro ingiustamente rinchiuso e deceduto dopo 82 ore di torture. Nell’ottobre 2014 l’album viene inserito nella rosa dei finalisti per la Targa Tenco come “miglior opera prima di cantautore”.
Undici canzoni che suonano le corde del cuore, che ti entrano dentro e lasciano un’impronta indelebile. Intime, dolci e dolorose, sono storie d’amore e di sconfitta, come è nello stile di Capovilla. Ma come sappiamo, cantare l’amore per Pierpaolo Capovilla non è che un espediente letterario. La cifra narrativa dell’album è infatti costituita dalle contraddizioni della società italiana: lo smarrimento culturale, la disgregazione sociale, l’incomunicabilità relazionale, e quel sentimento che c’è in ognuno di noi, quando pensiamo a cosa sia diventato il paese in questi ultimi anni del decorso storico, e per il quale ci sembra non ci sia più niente da fare. Volutamente lontanissimo dal suono de Il Teatro degli Orrori, il nuovo album di Capovilla sembra uscire da un romanzo francese del novecento.
Ma la forza di queste undici nuove canzoni è tutta nell’intrico di privato, privatissimo, e pubblico, politico, a sottolineare ancora una volta che ogni storia personale, ogni vicenda biografica, avviene all’interno della comunità in cui viviamo. Che la società, che domina e dirige le nostre esistenze, è il luogo della sconfitta dei valori e degli ideali, ma proprio per questo è anche quello del riscatto e dell’emancipazione.
Info e biglietti presso la biglietteria del teatro 0532 864580 – biglietteria@teatrodemicheli.it
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it