Bilancio positivo per “Cammina con noi”: il progetto ottiene i risultati attesi
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio Comunicazione ed Eventi Unife
Bilancio positivo per Cammina con noi, il progetto del Dipartimento di Scienze della vita e biotecnologie dell’Università di Ferrara coordinato da Francesco Conconi, mirato alla prevenzione e alla salute pubblica e attivo da più di un anno.
I risultati fin qui ottenuti sono stati presentati pubblicamente da Conconi, in presenza del Rettore Pasquale Nappi, il 9 dicembre al Polo Chimico Bio Medico di Via Borsari.
“Le valutazioni eseguite a un anno dall’avvio del progetto – spiega Conconi – confermano il raggiungimento dei risultati attesi, dimostrando come la pressoché totalità dei partecipanti iscritta al progetto (a oggi quasi 600) abbia tratto evidenti benefici da una attività fisica regolare. Dopo sei mesi di attività regolare, il 98% dei partecipanti ha perso peso, il 94% ha ridotto l’indice di massa corporea, l’88% si è ritrovato con un giro vita più sottile (un buco di cintura). La pressione massima si è abbassata nel 95% e quella minima nel 72% dei casi considerati. Infine, il 99% dei partecipanti ha aumentato la velocità di cammino: camminare anche a lungo e di buon passo è diventato facile e divertente”.
“Dati significativi – conclude Conconi – che dimostrano ancora una volta quanto l’attività fisica regolare faccia bene alla salute. Il progetto Cammina con noi ha facilitato l’uso di questo farmaco naturale, facile da prescrivere e senza effetti collaterali.”
Il progetto continua. Chi già partecipa al progetto continuerà ad essere seguito dal team di esperti composto da laureati in Scienze motorie, biologi, specializzandi in Medicina dello sport e un responsabile scientifico. Continueranno ad essere disponibili i suggerimenti per la scelta delle calzature e dell’abbigliamento più idonei. Anche ai nuovi iscritti saranno misurate pressione, peso, altezza, giro vita e velocità di cammino e verrà consegnato il libretto con le informazioni essenziali su attività fisica e salute e un contapassi per misurare l’attività svolta. Per facilitare l’attività motoria degli iscritti continueranno ad essere attivi i gruppi di cammino.
Per iscriversi ai gruppi di cammino: camminareferrara@gmail.com, tel.0532455976972
Sostieni periscopio!
UNIVERSITA’ DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it