Skip to main content

Colori vigorosi, luci e ombre drammatiche, tenerezza e contatto con la realtà. Sono passati tre secoli e mezzo, oggi, dal giorno della scomparsa di Guercino, nome d’arte di Giovanni Francesco Barbieri, il pittore barocco nato a Cento e morto il 22 dicembre 1666. In prossimità del Natale si può ricordarlo con una di quelle sue immagini che escono dagli schemi rigidi dell’arte sacra per riprodurre la forza del reale. Come nella sua Madonna col bambino che gioca con un passero trattenuto da un filo.

OGGI – IMMAGINARIO ARTE

madonna-bambino-passero-guercino
La “Madonna col bambino” o “Madonna del passero” di Guercino, particolare, Pinacoteca di Bologna (lascito Denis Mahon)

Ogni giorno immagini rappresentative di Ferrara in tutti i suoi molteplici aspetti, in tutte le sue varie sfaccettature. Foto o video di vita quotidiana, di ordinaria e straordinaria umanità, che raccontano la città, i suoi abitanti, le sue vicende, il paesaggio, la natura…

[clic sulla foto per ingrandirla]

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Giorgia Mazzotti

Da sempre attenta al rapporto tra parola e immagine, è giornalista professionista. Laurea in Lettere e filosofia e Accademia di belle arti, è autrice di “Breviario della coppia” (Corraini, MN 1996), “Tazio Nuvolari. Luoghi e dimore” (Ogni Uomo è Tutti Gli Uomini, BO 2012) e del contributo su “La comunicazione, la stampa e l’editoria” in “Arte contemporanea a Ferrara” sull’attività espositiva di Palazzo dei Diamanti 1963-1993 (collana Studi Umanistici UniFe, Mimesis, MI 2017). Ha curato mostra e catalogo “Gian Pietro Testa, il giornalista che amava dipingere”.


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it