Skip to main content

“La donna del fiume” compie 60 anni. Il 29 dicembre 1954 esce nelle sale italiane il film di Mario Soldati che lancia Sophia Loren sulla ribalta internazionale. Protagonista accanto a lei è Rick Battaglia, all’anagrafe Caterino Bertaglia, che in riva al Po ci è nato, nel paese di Corbola in provincia di Rovigo. Una ribalta cinematografica anche per Comacchio e le sue valli. La Loren qui è la bellissima lavorante di un’azienda di marinatura dell’anguilla. Indelebile icona di promozione del territorio resta la sua immagine legata all’anguilla, pesce-simbolo della capitale del Delta.

OGGI – IMMAGINARIO CINEMA

Ogni giorno immagini rappresentative di Ferrara in tutti i suoi molteplici aspetti, in tutte le sue varie sfaccettature. Foto o video di vita quotidiana, di ordinaria e straordinaria umanità, che raccontano la città, i suoi abitanti, le sue vicende, il paesaggio, la natura…

[clic su una foto per ingrandirla e vedere tutta la galleria]

comacchio-ponti-valle-valli-sophia-loren-rick-battaglia-donna-fiume
Rick Battaglia e Sophia Loren a Comacchio per “La donna del fiume” del 1954
sophia-loren-anguilla-marinata-donna-fiume
Sophia Loren con le scatole di anguilla marinata nel film “La donna del fiume”
sophia-loren-rick-battaglia-donna-fiume
Locandina del film “La donna del fiume” con Sophia Loren e Rick Battaglia
sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Giorgia Mazzotti

Da sempre attenta al rapporto tra parola e immagine, è giornalista professionista. Laurea in Lettere e filosofia e Accademia di belle arti, è autrice di “Breviario della coppia” (Corraini, MN 1996), “Tazio Nuvolari. Luoghi e dimore” (Ogni Uomo è Tutti Gli Uomini, BO 2012) e del contributo su “La comunicazione, la stampa e l’editoria” in “Arte contemporanea a Ferrara” sull’attività espositiva di Palazzo dei Diamanti 1963-1993 (collana Studi Umanistici UniFe, Mimesis, MI 2017). Ha curato mostra e catalogo “Gian Pietro Testa, il giornalista che amava dipingere”.


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it

SOSTIENI PERISCOPIO!

Prima di lasciarci...

Aiuta la nostra testata indipendente donando oggi stesso!