Sabato 20 dicembre al Jazz Club vibra la voce di Shawnn Monteiro con il suo Christmas 4et
Tempo di lettura: 3 minuti
da: ufficio stampa Jazz Club Ferrara
Shawnn Monteiro Christmas Quartet
Shawnn Monteiro, voce;
Stefano Calzolari, pianoforte;
Aldo Zunino, contrabbasso;
Adam Pache, batteria
Sabato 20 dicembre il Torrione anticipa il Natale dispensando la magia di una delle voci femminili più carismatiche del jazz, quella della cantante statunitense Shawnn Monteiro. La celebre jazz singer delizierà il pubblico con un repertorio che attinge a piene mani dalla tradizione afroamericana, tra grandi classici e avvolgenti Christmas songs, con un pizzico di latin flavour. Completano la formazione Stefano Calzolari al pianoforte, Aldo Zunino al contrabbasso e Adam Pache alla batteria.
Sabato 20 dicembre (ore 21.30) il Torrione anticipa il Natale dispensando la magia di una delle voci femminili più carismatiche del jazz, quella della cantante statunitense Shawnn Monteiro. La celebre jazz singer delizierà il pubblico con un repertorio che attinge a piene mani dalla tradizione afroamericana tra grandi classici e avvolgenti Christmas songs, con un pizzico di latin flavour. Completano la formazione Stefano Calzolari al pianoforte, Aldo Zunino al contrabbasso e Adam Pache alla batteria.
Sfogliando semplicemente le pagine della, a dir poco, straordinaria biografia di Shawnn Monteiro si comprende ben presto come la musica sia linfa che le scorre da sempre nelle vene. Figlia di Jimmy Woode, contrabbassista di Duke Ellington, Shawnn cresce masticando jazz. Ancor giovanissima viene scoperta da Mongo Santamaria con la cui band intraprende impegnative tournée. Questa occasione la espone al grande pubblico e alla critica che rapiti dalle ineccepibili doti canore e dal precoce carisma di Shawnn la proiettano alle luci della ribalta.
Da allora la Monteiro non ha praticamente mai smesso di esibirsi in ogni parte del globo affiancando giganti del jazz come Clark Terry, Ray Brown, Lionel Hampton, Kenny Barron, Jimmy Cobb, Stanley Jordan, solo per citarne alcuni. Ma ciò che caratterizza Shawnn è altresì la grandiosa versatilità che le permette di abbracciare differenti linguaggi musicali che spaziano tra swing, latin, blues e gospel, non a caso l’abbiamo trovata nella Nelson Riddle Orchestra come anche con gruppi più distanti dal jazz quali la band di Marvin Gaye e i Weather Report.
Ispirata da grandi interpreti come Carmen McRae e Sarah Vaughan, la voce della Monteiro si distingue per eleganza e senso dello swing che si traducono in autentico lirismo, dinamica e unicità del timbro che emerge vibrante e accattivante al tempo stesso giostrandosi tra scat e suadenti refrain; caratteristiche che hanno contribuito ad includerla nell’alveo delle grandi cantanti jazz, come a renderla una delle didatte più apprezzate.
INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com
Infoline: 339 7886261 (dalle 15:30)
Prenotazione cena: 333 5077059 (dalle 15:30)
Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.
DOVE
Tutti i concerti si svolgono presso il Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.
COSTI E ORARI
Intero: 20 euro
Ridotto: 15 euro (la riduzione è valida fino ai 30 anni di età, per i possessori della Bologna Jazz Card e My Fe, se si accede al solo secondo set, prenotando la cena al wine bar)
Intero + Tessera Endas: 25 euro
Ridotto + Tessera Endas: 20 euro
NB Non si accettano pagamenti POS
Apertura biglietteria: 19.30
Cena a partire dalle ore 20.00
Primo set: 21.30
Secondo set: 23.00
Sostieni periscopio!
JAZZ CLUB FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it