Skip to main content

da: ufficio Comunicazione ed Eventi Unife

Proseguono le attività promosse dall’Università di Ferrara nell’ambito del CURSA, il Consorzio Universitario per la Ricerca Socio-economica e per l’Ambiente, nel percorso di attuazione della Direttiva quadro 2008/56/CE Strategia Marina.

Spiega Umberto Simeoni, Associato del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra di Unife, Vicepresidente CURSA: “ Il nostro Ateneo aderisce al CURSA già dal 2008, anno della sua fondazione, assieme alle Università del Molise e della Tuscia. Nell’ambito del Consorzio, promuoviamo e realizziamo progetti di ricerca applicata e interdisciplinari, riguardanti le interazioni tra azione antropica e ambiente in tutti i suoi aspetti: biodiversità, servizi ecosistemici, aree protette, energia e cambiamento climatico, agricoltura, ambiente e sviluppo rurale, paesaggio e pianificazione territoriale, governance ambientale e green economy, risorse idriche, gestione integrata delle coste e innovazione tecnologica, rappresentando di fatto un servizio di assistenza a vari enti in Italia e all’estero”.

“Nei prossimi mesi – preannuncia Simeoni – l’Università di Ferrara si farà promotrice per il CURSA di diverse iniziative. Tra le più rilevanti, due con sede nel nostro Ateneo. La prima riguarda una giornata di studio che si svolgerà a Ferrara il 16 gennaio 2015, dal titolo Il ruolo della Strategia Marina e della Blue Economy per una gestione sostenibile del mare. Tale iniziativa affronterà tematiche incentrate sul concetto di sviluppo sostenibile del mare per il rafforzamento della tutela dell’ambiente, della crescita economica e del benessere sociale. In particolare è stata pensata per concretizzare l’esigenza di implementare iniziative di comunicazione, divulgazione e partecipazione, a partire dalla Strategia Marina, capaci di coinvolgere tutti gli attori del sistema mare.

“ La seconda iniziativa – prosegue Simeoni – è l’attivazione nel marzo 2015 del Corso di Perfezionamento Approcci multidisciplinari nell’applicazione della Strategia Marina, che si prefigge di fornire ai ricercatori, dottorandi e professionisti strumenti conoscitivi per affrontare in modo integrato le varie tematiche inerenti la Strategia Marina”.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

UNIVERSITA’ DI FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it