Skip to main content

“Lampi sublimi”: è la nuova mostra a Ferrara, in Pinacoteca. Le parole sono quelle usate da Roberto Longhi per descrivere l’esperienza che si prova davanti alle opere di Sebastiano Filippi, detto il Bastianino. I lampi sono quelli che si accendono – drammatici – sulle scene figurative oscure della controriforma. Ma i lampi evocano anche i movimenti di un pennello veloce, ispirato a Tiziano, e applicato all’umanità eroica di Michelangelo. “Sublime”, infine, sarebbe l’effetto emozionante che provoca la loro visione. Per provare a condividerla c’è questa mostra con le opere recuperate e restaurate dopo il terremoto. In corso Ercole I d’Este 21, chiuso il lunedì, fino al 15 marzo.

OGGI – IMMAGINARIO ARTE

lampi-sublimi
La locandina della mostra inaugurata il 13 dicembre 2014, fino a marzo 2015
bastianino-pinacoteca-ferrara-lampi-sublimi
Particolare dell’opera del Bastianino alla Pinacoteca nazionale di Ferrara

Ogni giorno immagini rappresentative di Ferrara in tutti i suoi molteplici aspetti, in tutte le sue varie sfaccettature. Foto o video di vita quotidiana, di ordinaria e straordinaria umanità, che raccontano la città, i suoi abitanti, le sue vicende, il paesaggio, la natura…

[clic sulle foto per ingrandirle]

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Giorgia Mazzotti

Da sempre attenta al rapporto tra parola e immagine, è giornalista professionista. Laurea in Lettere e filosofia e Accademia di belle arti, è autrice di “Breviario della coppia” (Corraini, MN 1996), “Tazio Nuvolari. Luoghi e dimore” (Ogni Uomo è Tutti Gli Uomini, BO 2012) e del contributo su “La comunicazione, la stampa e l’editoria” in “Arte contemporanea a Ferrara” sull’attività espositiva di Palazzo dei Diamanti 1963-1993 (collana Studi Umanistici UniFe, Mimesis, MI 2017). Ha curato mostra e catalogo “Gian Pietro Testa, il giornalista che amava dipingere”.


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it