Lunedì 15 dicembre, Happy Go Lucky Local ospita l’irriverente creatività di Francesco Cusa & The Assassins
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio stampa Jazz Club Ferrara
Quartetto guidato dal batterista, compositore e scrittore siciliano che, affiancato da Flavio Zanuttini alla tromba, Cristiano Arcelli al sax alto e Giulio Stermieri all’organo Hammond, presenterà in anteprima al Torrione brani di “Love”, album di prossima pubblicazione. Seguono come di consueto il concerto pirotecniche jam session
Lunedì 15 dicembre (ore 21.30), Happy Go Lucky Local ospita l’irriverente creatività di Francesco Cusa & The Assassins, quartetto guidato dal batterista, compositore e scrittore siciliano che, affiancato da Flavio Zanuttini alla tromba, Cristiano Arcelli al sax alto e Giulio Stermieri all’organo Hammond, presenterà in anteprima al Torrione brani di “Love”, album di prossima pubblicazione. Seguono come di consueto il concerto pirotecniche jam session.
The Assassins rappresenta per il leader una nuova formula di quartetto che tuttavia eredita l’approccio compositivo del precedente gruppo Skrunch. Grazie alle specifiche caratteristiche dell’Hammond, la formazione si apre a sonorità più prossime al funk e al soul jazz reinterpretate attraverso brani originali in cui il rapporto tra scrittura e improvvisazione è dialettico e si combina in un gioco continuo di tensione e rilassamento. L’esplorazione dinamica dei materiali tematici è vincolato da schemi poliritmici atti ad evidenziare particolari cellule melodiche, riff, modulazioni ritmiche e cromatiche da cui si evince la volontà del gruppo di volgere lo sguardo alla contemporaneità pur senza voltar le spalle alla tradizione.
Francesco Cusa è un artista a tutto tondo che si trova a proprio agio sia in veste di leader e co-leader (è a capo di numerosi progetti quali Naked Musicians, Solomovie, ecc.), sia di sideman. Talento e versatilità gli hanno permesso di partecipare a prestigiosi festival in Italia e all’estero e di collaborare a fianco di artisti quali: Paolo Fresu, Cristina Zavalloni, Kenny Wheeler, Steve Lacy, Tim Berne, solo per citarne alcuni.
Co-fondatore del collettivo bolognese Bassesfere è attualmente impegnato con il progetto artistico di killeraggio comunicativo “Improvvisatore Involontario”. Da alcuni anni alterna la professione del musicista a quella dello scrittore di novelle e di critico cinematografico per la rivista “Lapis”. Collabora dal settembre 2013 con la rivista “Cultura Commestibile” con scritti di cinema e curando la rubrica “Il Cattivissimo”.
Ad impreziosire l’appuntamento di lunedì 15 dicembre è il ricco aperitivo a buffet (a partire dalle ore 20.00) accompagnato dalla selezione Nu Jazz di Andreino Dj. Il tutto a ingresso a offerta libera per i soci Endas.
INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com
Infoline: 339 7886261 (dalle 15:30)
Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.
DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.
COSTI E ORARI
Ingresso a offerta libera riservato ai soci Endas.
Tessera Endas € 15
Non si accettano pagamenti POS
Apertura biglietteria: 19.30
Aperitivo a buffet con dj set a cura di Andreino Dj a partire dalle ore 20.00
Concerto: 21.30
Jam Session: 23.00
Sostieni periscopio!
JAZZ CLUB FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it