Skip to main content

da: Libreria Feltrinelli Ferrara

Venerdì 12 dicembre alle ore21.00 presso la sede della contrada di S. Maria in Vado, a Casa di Stella dell’Assassino, in via Cammello, 15 a Ferrara, si terrà la presentazione del nuovo volume della Casa Editrice ferrareseTresogni.

RiflessiEstensi, di Giordano Tunioli, è un libro fotografico, dedicato al Castello Estense. Fotografie artistiche, elaborate secondo la visione dell’ autore, che restituiscono un punto di vista a volte insolito a volte inatteso del monumento simbolo di Ferrara, esprimendone a pieno l’essenza austera e simbolica.

Ogni immagine è accompagnata da brani tratti dalla letteratura ferrarese medievale, che contribuiscono così a completare l’atmosfera magica che si prigiona dalle pagine di questo libro.

Giordano Tunioli, noto musicista e compositore ferrarese, che ha dedicato
gran parte della sua attività alla didattica musicale, già direttore del
Conservatorio cittadino per oltre un decennio, direttore del coro Ferrara
Musica nelle produzioni musicali di Claudio Abbado e direttore della corale Veneziani, ha svelato così un’altra parte della sua creatività artistica; una passione, quella legata all’immagine, che trova finalmente una consacrazione ufficiale attraverso le immagini del libro.

Dice Massimo Maisto, vicesindaco e assessore alla cultura del comune di
Ferrara, nella introduzione al volume: “Tunioli cirestituisce una nuova visione del Castello Estense,amplia la nostra percezione e lettura del monumento;da musicista,assembla le sue fotografie lungo un ideale “spartitoiconico”,da profondo uomo di cultura utilizza i versi di grandi poeti come Tasso,Ariosto e Guarini per costruire un ponte ed un intreccio fra parola ed immagine, fra trama verbale e suggestione visiva,la nettezza e allo stesso tempo l’ambiguità di entrambi i codici espressivi”.

La serata è organizzata con la collaborazione della libreria Feltrinelli di Ferrara.

La pubblicazione del volume è stata resa possibile grazie alla collaborazione della Fondazione Croci, recente realtà nata con lo scopo
della promozione del territorio e della divulgazione culturale.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it