Il ‘Copernico-Carpeggiani’ si aggiudica un altro progetto europeo
Tempo di lettura: 2 minuti
da: Istituto Istruzione Superiore “N.Copernico – A.Carpeggiani”
Salgono a tre le iniziative sviluppate con le scuole di tutta Europa
Un altro successo per il ‘Copernico-Carpeggiani’: l’Unione Europea sceglie il progetto Erasmus ” Only one World, don’t waste it”, che mette insieme ben otto scuole di paesi differenti: Turchia, Romania, Francia, Lituania, Spagna, Bulgaria, Grecia e ,naturalmente, Italia. Salgono così a tre le attività internazionali sviluppate dall’istituto.
L’ultima iniziativa muove dalla convinzione dell’UE che, se gli stati membri riciclassero il 70% dei loro rifiuti, si potrebbero creare nuovi posti di lavoro, fino a mezzo milione. Il progetto promuove negli studenti la consapevolezza che è importante riciclare poiché i comportamenti hanno un notevole impatto sull’ambiente. Verranno predisposte attività per educare al consumo consapevole e responsabile nella certezza che, se ognuno farà la propria parte, si ridurranno gli sprechi contribuendo all’economia mondiale. Gli allievi dell’Iti si confronteranno con i loro compagni europei utilizzando la lingua inglese.
Intanto all’inizio di ottobre gli studenti del ‘Copernico-Carpeggiani’ sono volati a Stuttgart, in Germania, per sviluppare un’altra iniziativa per la quale l’istituto ferrarese è risultato vincitore. Si tratta del progetto Comenius multilaterale denominato ” It makes S.E.N.S.E” (Sustainable Energy concepts from North to South in Europe), che coinvolge quattro scuole: due tedesche di Stuttgart (Gewerbliche Schule Backnang e Robert Mayer Schule) e una finlandese (Oulun seudun koulutuskuntayhtymä, Oulun seudun ammattiopisto, Haukiputaan yksikkö) di Oulu. Terminerà formalmente a maggio 2015.
(Nella foto, che alleghiamo, si vedono i nostri studenti e insegnanti incaricati di continuare il lavoro iniziato in Finlandia a con gli altri rappresentanti di Germania e Finlandia).
L’obiettivo di questo lavoro è promuovere la consapevolezza dell’efficacia dell’energia rinnovabile e verificare l’efficienza energetica facendo esperimenti in log houses di uguali dimensioni, a diverse latitudini.
Prosegue anche il terzo progetto europeo “Athens Ferrara Robotics Cooperation”, che coinvolge le classi 2D (Elettronica) e 2E (Informatica) dell’Iti e un gruppo di studenti greci del Liceo di Atene. Oltre a favorire lo scambio culturale con allievi stranieri, si punta all’utilizzo della “Robotica Educativa” per sviluppare un atteggiamento di interesse e di apertura verso le tradizionali discipline tecniche come meccanica, elettronica, informatica e sistemi. L’attività di scambio si è sviluppata prima attraverso una fitta rete di scambi in video e audio mediante collegamento Skype, che ha permesso un primo momento di socializzazione. Successivamente a questa fase c’è stata, dal 19 al 21 marzo 2014, la visita da parte dei greci all’istituto ferrarese. Gli studenti stranieri durante il loro soggiorno sono stati ospitati presso la Struttura “Casa senza Frontiere” all’interno del polo scolastico. La visita ha coinvolto le classi in attività didattiche, sportive e culturali ed è terminata con la cena di commiato il giorno 21 marzo presso il “Fienile” di Baura.
Il progetto proseguirà fino alla primavera del 2015 con la visita-viaggio di istruzione dei nostri allivi in Grecia.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it