Skip to main content

da: ufficio stampa Provincia di Ferrara

Lunedì 1 dicembre un incontro introduttivo all’iniziativa che avrà luogo da gennaio in Castello

Un incontro introduttivo e di approfondimento all’iniziativa che vedrà il Castello Estense ospitare, a partire dal prossimo 31 gennaio, una galleria di capolavori dei due pittori ferraresi Giovanni Boldini e Filippo de Pisis.
Il monumento simbolo della città farà, infatti, da cornice alle opere dei due grandi protagonisti della scena artistica internazionale tra Otto e Novecento, al fine di riconsegnare al pubblico il patrimonio delle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Palazzo Massari, rimasto celato in seguito al terremoto del 2012; una sorta di allestimento semi-temporaneo, dunque, che potrà essere visitato sino alla riapertura delle gallerie stesse.
Sarà questa la tematica al centro dell’incontro organizzato in collaborazione tra Fondazione Ferrara Arte, Comune, Provincia e Camera di Commercio di Ferrara, che si terrà lunedì 1 dicembre alle ore 11 presso la sala conferenze di quest’ultima, nell’ambito dell’edizione speciale di “Lezioni di Territorio”. Un’iniziativa che si protrae ormai da dieci anni, destinata agli operatori del settore turistico e volta all’approfondimento ed alla conoscenza del patrimonio naturale, paesaggistico, culturale ed artistico di cui la provincia di Ferrara dispone.
Relatrice della mattinata sarà Barbara Guidi, conservatrice delle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea e curatrice dell’esposizione, che fornirà tutti i dettagli sui due percorsi monografici, che verranno allestiti nelle sale dell’appartamento di rappresentanza al piano nobile del Castello e nei celebri “Camerini del Principe”.
Per informazioni ed iscrizioni è possibile rivolgersi al Servizio Turismo della Provincia di Ferrara (e-mail elena.occhi@provincia.fe.it – tel. 0532-299278)

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

PROVINCIA DI FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it