Skip to main content

da: ufficio stampa associazione wonderingstars

Si chiama aroundmorandi – natura morta con pane e limone, l’evento tra design, arte culinaria e cultura dell’innovazione dedicato all’universo del pittore bolognese. L’iniziativa, curata dall’associazione wonderingstars in collaborazione con Istituzione Bologna Musei e Museo di Arte Moderna di Bologna, dove si tiene dal 27 al 30 marzo, è destinata ad approdare all’Expo 2015 di cui gode del patrocinio. Nel progetto giocano un ruolo fondamentale, l’amico dell’artista scomparso, il maestro Carlo Zucchini, curatore, expertiser e garante della Donazione Morandi al Comune di Bologna, e i due ‘mattatori’ della blasonata Osteria Francescana di Modena, gli chef Massimo Bottura e Marta Pulini. Bottura, astro dell’avanguardia culinaria internazionale, e Marta Pulini, ambasciatore dell’aceto balsamico di Modena conosciuta negli States come una tra le più esperte insegnanti di enogastronomia italiana, interpretano il ricettario delle sorelle Morandi dando a ogni piatto un tocco di modernità che traccia il legame tra il passato e il presente, al centro del quale c’è la dimensione quotidiana di Morandi, che parte dalla convivialità della sua tavola fino a trasformarla nello sfondo teatrale dell’evento.

bottura-morandi-zucchini
Il curatore Carlo Zucchini e lo chef Massimo Bottura

Carlo Zucchini, Massimo Bottura e Marta Pulini: la voce del maestro

I protagonisti dell’evento sono nomi di primo piano di realtà culturali diverse legate dal medesimo fil rouge: l’ identità geografica e l’arte. Di raccontare e cucinare. Zucchini e Bottura danno voce, gusti e una mai sopita modernità a Morandi. Il primo ci cala nell’universo dell’artista attingendo dal suo epistolario, dall’esperienza della frequentazione di famiglia e della sua opera, il secondo rivisita le ricette di casa Morandi, raccolte dalle sorelle in un quaderno.
Nella convivialità della tavola, apparecchiata con tovaglie e oggetti di design ispirati all’universo morandiano, prende vita la storia di una terra tra passato e futuro, tra sapori da conservare e innovare, tra una poetica pittorica e la sua reinterpretazione attraverso la realizzazione di oggetti semplici e di uso quotidiano.

Il mondo di Morandi all’Expo 2015

Morandi e la teatralità dell’evento cucito intorno alla sua figura di uomo e artista sono l’anima e il punto di partenza della seconda tappa di un progetto triennale. Incominciato con successo ad Artefiera 2012, ‘aroundmorandi’ è in procinto di trasformarsi in un format itinerante, che a Bologna sarà accompagnato da un laboratorio didattico per bambini e da un seminario con designers e aziende food experienced.
L’evento andrà in scena ripetutamente all’interno del padiglione Italia-Fabbrica del Vapore all’Expo di Milano, l’appuntamento internazionale del prossimo anno incentrato sul tema della nutrizione del pianeta

Per maggiori info: www.wonderingstars.it

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it