da: ufficio Comunicazione ed Eventi Unife
Venerdì 28 novembre una giornata internazionale di studi sul corpo teatrale dall’antichità alla ricerca odierna
“Studiare i teatri. Il corpo teatrale dall’antichità alla ricerca odierna”. E’ questo il titolo della giornata internazionale di studi che si terrà venerdì 28 novembre alle ore 9.15 all’Istituto Universitario di Studi Superiori IUSS-Ferrara 1391, (via Scienze, 41/b), organizzata dalla Prof.ssa Angela Maria Andrisano, filologa e studiosa di drammaturgia classica dell’Università di Ferrara, nell’ambito del Dottorato in Scienze Umane e dei corsi di Lingua e Letteratura greca e Filologia classica.
Dopo i saluti di Matteo Galli, Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici di Unife e di Angela M. Andrisano, la prima sessione prevede l’intervento di Silvia Milanezi dell’Université Paris-Est Créteil Val-de-Marne, “Lo spettacolo dei corpi comici: odori, gesti, immagini”. A proseguire sarà Stefano Mazzoni dell’Università di Firenze, sul tema “Danzare la regalità in età augustea: Pilade vs Ila”. Alle 10.30 relatore sarà M. De Marinis dell’Università di Bologna con l’intervento “Il corpo dello spettatore: Nuova Teatrologia e Performance Studies”. Alle 11.30 la mattinata proseguirà con una tavola rotonda a cui parteciperanno Alessandro Iannucci, Giuseppe Lipani, Daniele Seragnoli, Michalis Traitsis dell’Università di Ferrara e l’attore Fabio Mangolini,
“L’iniziativa – ci spiega la Prof.ssa Andrisano – affronta il tema specifico del corpo teatrale, centrale fin dall’antichità a partire dalla nozione di catarsi aristotelica, procedimento comunicativo in cui il corpo dello spettatore è interlocutore privilegiato del corpo dell’attore. La ricerca contemporanea unisce in un rilevante incontro su questa tematica sia i neurobiologi, studiosi dei neuroni a specchio, che i teatrologi, impegnati nella ricerca sul teatro antico e su quello contemporaneo. Il convegno prevede una tavola rotonda in cui protagonisti della pratica teatrale illustreranno le loro esperienze e le diverse prospettive di ricerca”.
Sostieni periscopio!
UNIVERSITA’ DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it