Skip to main content

da: ufficio stampa Ascom Ferrara

Un modo forte e chiaro e netto per dire NO all’illegalità, per dire NO all’abusivismo ed alla contraffazione: è stata una mattinata (26 novembre) dedicata all’informazione ed alla sensibilizzazione la diretta streaming che si svolta a Ferrara presso i locali dell’Accademia del Gusto (in via a Giuseppe Fabbri 414) organizzata dall’Ascom di Ferrara nell’ambito della Giornata Nazionale “Legalità, Mi piace” promosso dalla Confcommercio che in diretta dalla sede centrale di Roma ha fatto intervenire il presidente nazionale Confcommercio Carlo Sangalli ed e il ministro degli Interni Angelino Alfano raggiungendo in diretta tutte le sedi Confcommercio sparse sul territorio nazionale.
A cappello è stata presentata una corposa ricerca nazionale (Confcommercio – Eurisko) dalla quale risulta che il 47 degli intervistati rileva una percezione di insicurezza e dove sale la richiesta di una maggiore presenza delle forze dell’Ordine e sulla certezza della pena. Una diffusione del commercio illegale che nel 2014 vede una stima oltre 26 miliardi a danno delle imprese virtuose e e perdite di 260mila posti di lavoro regolari.
“Abbiamo deciso – spiega il presidente nazionale Confcommercio Carlo Sangalli – di ripetere l’esperienza del 2013 anche quest’anno perchè è una tema quello dell’ illegalità su cui non dobbiamo mai abbassare la guardia. Noi siamo il primo argine contro l’illegalità. Ai tanti problemi – la crisi, il costo del lavoro – si somma drammaticamente il costo dell’illegalità – ha ricordato Sangalli – in questo paese c’è bisogno invece di semplificazione. Sicurezza e legalità sono condizioni necessarie per una democrazia compiuta quanto per un mercato sano. Di fronte alle minacce della criminalità si deve e si può reagire. Noi chiediamo tolleranza zero contro ogni fenomeno criminoso”.
Il ministro Alfano ha annunciato in diretta “di aver firmato la nuova direttiva per i Prefetti contro l’illegalità e la contraffazione che è una mia decisa priorità per l’autunno inverno. La collaborazione è fondamentale con le Associazioni- ed ha ricordato – la firma di 56 convenzioni a sostegno dei commercianti” snoccialando i numeri di un lavoro intenso svolto contro la contraffazione che ha concluso con l’impegno “di una nuova legge sulla certezza della pena”.

Chiusa la parte nazionale si svolta la parte che ha visto – di fronte all’intero sistema associativo provinciale con la presenza tra gli altri del presidente provinciale della Federazione Italiana Tabaccai Borghi – i saluti del prefetto Michele Tortora, del questore Orazio D’Anna, dell’assessore Aldo Modonesi, del colonnello comandante della Guardia di Finanza provinciale Sergio Lancerin ed alla presenza del colonnello comandante dei Carabinieri Carlo Pieroni coordinati dal direttore generale di Ascom Ferrara Davide Urban.
A fare sintesi degli interventi della mattinata il presidente provinciale Ascom Giulio Felloni che ha rimarcato: ” sono soddifatto dell’impulso a questa giornata che è venuto dalla base associativa, guardiamo con favore – ha poi aggiunto il presidente Felloni – alle proposte formulate dall’assessore Modonesi di collaborare sui temi della videosorveglianza e di realizzare di momenti di aggregazione a Ferrara nella zona dello Stadio. Faremo la nostra parte come associazione di categoria perché quel pezzo di tessuto urbano non solo ritrovi una sua normale vita sociale e ricreativa ma anche commerciale”. In questo lavoro congiunto è “fondamentale il lavoro delle forze dell’Ordine che ringrazio – spiega Felloni – per il loro encomiabile lavoro e per la fattiva collaborazione ed ascolto che riscontriamo ogni giorno – ed ha aggiunto – la città e dil territorio provinciale sono una cosa sola: questo insieme va valorizzato e promosso nel suo complesso affinché possa essere accogliente accessibile, vitale e sicuro. Solo insieme si cresce” ha concluso il presidente provinciale Ascom.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

ASCOM FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it