da: Associazione Guide Turistiche di Ferrara e Provincia
Si intitola “100 ANNI FA. UNA PASSEGGIATA NEL SECOLO SCORSO” iI nuovo tour tematico in programma per domenica 23 pomeriggio a cura dell’Associazione Guide Turistiche di Ferrara e Provincia.
La visita si inserisce nell’ambito della manifestazione “Officina del Vintage” e farà conoscere un aspetto meno noto dell’arte italiana: l’architettura e l’urbanistica razionalista del primo Novecento. Attraverso le forme e lo studio dei materiali si arriverà a comprendere meglio l’ideologia che ha portato alla creazione di uno stile nuovo che però affonda le sue radici nella splendida arte del passato. E’ infatti sufficiente una passeggiata di un centinaio di minuti per rendersi conto di quanta parte dell’attuale immagine di Ferrara sia stata plasmata negli anni fra le due grandi guerre.
Dalla scuola media Alda Costa alla neo-rinascimentale Camera di Commercio, fino alle raffinatezze liberty ingiustamente nascoste di Palazzo Panfilio.
Lasciatevi condurre attraverso i palazzi del centro per scoprire come gli anni ’20 e ’30 abbiano lasciato un’ indelebile impronta sulla sua identità architettonica, sia per quanto riguarda la modernità razionalista che ecclettiche ricostruzioni in stile ma anche per respirare la floreale e raffinata spensieratezza decorativa dell’art nouveau.
L’appuntamento di domenica 23 è fissato alle ore 14.45 vicino al cannone di Piazza Castello (nei pressi dell’ingresso sud del Castello Estense)
Visita dalle ore 15.00 alle 16.30 circa al costo di 7 euro intero, 5 euro ridotto per i visitatori in possesso del biglietto d’ingresso al Festival Officina del Vintage, gratis i bambini fino a 11 anni.
Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 333-6735373
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it