Skip to main content

da: ufficio stampa Jazz Club Ferrara

Andrea Ferrario, sassofoni;
Andrea Calì, pianoforte;
Giannicola Spezzigu, contrabbasso;
Marcello Molinari, batteria
La formazione guidata dall’apprezzato batterista e completata da Andrea Ferrario ai sassofoni, Andrea Calì al pianoforte e Giannicola Spezzigu al contrabbasso presenta “Il viaggio di Neal”, secondo album per Caligola Records. Seguono il concerto le immancabili jam session.

Dopo una breve parentesi dedicata agli imperdibili appuntamenti realizzati in collaborazione con Bologna Jazz Festival, lunedì 17 novembre (ore 21.30) tornano gli spericolati lunedì firmati Happy Go Lucky Local in compagnia del Marcello Molinari Quartet.
La formazione, legata da un sodalizio di oltre cinque anni e completata da Andrea Ferraio ai sassofoni, Andrea Calì al pianoforte e Gianncola Spezzigu al contrabbasso giunge, con il disco “Il viaggio di Neal” (Caligola Records, 2013), al secondo capitolo di un progetto ambizioso in cui ognuno dei componenti della band si presenta in qualità di leader, compositore e direttore musicale. Dopo il precedente “The Mask” capitanato da Andrea Ferrario, la conduzione passa ora al talentuoso batterista e compositore Marcello Molinari.
Unisce i due dischi un’analoga visione musicale che innesca, all’interno di una solidità ritmico–armonica di gusto neo–bop, una vena melodica comune a gran parte della tradizione musicale italiana, riuscendo così a conferire scorrevolezza ed originalità ad una musica che appare nel suo complesso più intima e rilassata di quella del precedente lavoro. Molinari fornisce un importante apporto benché sia ancora Ferrario a firmare il maggior numero dei brani (quattro su otto) di un repertorio che si chiude con l’inaspettata quanto riuscita versione di una delle più belle gemme beatlesiane, “Here, There And Everywhere”.
I cinque anni di lavoro comune si fanno sentire e la coppia ritmica, che vede il leader affiancato dal solido contrabbasso di Giannicola Spezzigu, sottolinea nel migliore dei modi il fluido incedere dei temi sin dal brano iniziale – incalzante ed aperto, di sapore modale – che dà il titolo all’album (il viaggio è quello di Neal Cassady, scrittore della Beat Generation e protagonista di “Sulla strada” di Jack Keruac), o in “A Small Forest’s Soliloquy”, ballad intensa cui dà un sostanzioso apporto il pianoforte; mentre in “Favola” – brano dal respiro ampio e lirico – è la voce del sassofono che brilla nell’insieme.
Ad impreziosire l’appuntamento di lunedì 17 novembre è il ricco aperitivo a buffet (a partire dalle ore 20.00) accompagnato dalla selezione Nu Jazz di Andreino Dj. Il tutto a ingresso a offerta libera per i soci Endas.

INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com

Infoline: 339 7886261 (dalle 15:30)

Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.

DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

COSTI E ORARI
Ingresso a offerta libera riservato ai soci Endas.
Tessera Endas € 15

Non si accettano pagamenti POS

Apertura biglietteria: 19.30
Aperitivo a buffet con dj set a cura di Andreino Dj a partire dalle ore 20.00
Concerto: 21.30
Jam Session: 23.00

UFFICIO STAMPA
Eleonora Sole Travagli
e-mail: solejazzclubferrara@gmail.com
cell. + 39 339 6116217

DIREZIONE ARTISTICA
Francesco Bettini

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

JAZZ CLUB FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it