Skip to main content

da: organizzatori

Il seminario pprofondirà la casistica dei disastri naturali che hanno colpito il Giappone, la successiva ricostruzione e la messa in sicurezza del territorio. In particolare si evidenzieranno le modalità di coinvolgimento della popolazione, le misure da adottare per prevenire emitigare gli effetti dei disastri naturali in relazione ai principali fattori di rischio, le modalità di gestione dei processi di ricostruzione a medio e lungo termine.

L’incontro sarà articolato in presentazioni e approfondimenti da parte diesperti giapponesi, docenti dell’Università di Ferrara e tecnici dell’Urban Center del Comune di Ferrara. E’ previsto inoltre un momento di dibattito collettivocon gli allievi del corso di 400 ore “Territori, comunità, produzioni: ricostruire per innovare/innovare per ricostruirea seguito di eventi naturali catastrofici”,che, a seguito di un recente viaggio di studio in Giappone, presenteranno alcune tematiche di studio, evidenziandone criticità, punti di forza e opportunità utili a introdurre spunti di riflessione per la ricostruzione emiliana.
Al termine dei diversi interventi si solleciterà una discussione critica tra i partecipanti e i relatori.

L’incontro è l’ottavo di un ciclo di seminari “Ricostruire il territorio: i piani di ricostruzione, gli interventi, le buone pratiche e i modelli” svolti all’interno del programma “Operazione 2PXE – Pianura Padana Emiliana. Ricostruire il territorio/Fabbricare il futuro” consistente in iniziative di formazione, seminari e incontri fra esperti nazionali ed internazionali, a favore dei territori emiliani terremotati ed è un progetto cofinanziato dal Contributo di Solidarietà del Fondo Sociale Europeo per le aree colpite dal sisma del maggio 2012 (rif.PA 2012-2014/RER – progetto n. 3) ed è promossa attraverso un partenariato tra i Centro di Ricerche Urbane, Territoriali e Ambientali (CRUTA) dell’Università di Ferrara e il Consorzio Formedil Emilia Romagna, in collaborazione con il Comune di Ferrara, la Cattedra UNESCO in “Urban and Regional Planning for Local Sustainable Development” dell’Università degli Studi di Ferrara, l’Associazione per la Commissione Nazionale UNESCO – Italia onlus (e l’Alto Patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO) e TectonSoc. Coop.

L’obiettivo del ciclo di seminari è di accrescere le competenze dei professionisti operanti sul territorio del cratere sismico e più in generale di tutti i professionisti interessati ai temi della ricostruzione. I partecipanti avranno l’occasione di affrontare collegialmente i principali nodi della ricostruzione e di sviluppare riflessioni su interventi di edilizia, di ri-pianificazione urbana o di riorganizzazione territoriale e sociale di lungo periodo.

Agli architetti partecipanti saranno riconosciuti 4 crediti formativi.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it