da: ufficio stampa Comune di Ferrara
La newsletter dell’11 novembre 2014
SERVIZIO GIOVANI – Venerdì 14 novembre giornalisti e studenti si confrontano al Consorzio Wunderkammer di via Darsena
Giovani e informazione on line, opportunità e strumenti
11-11-2014
Come si informano i ragazzi ferraresi? Quali siti internet consultano per sapere cosa succede in città? Qual è il loro rapporto con i media locali? Le redazioni web riescono a coinvolgerli, a catturare la loro attenzione? Come si rivolgono le testate giornalistiche al pubblico delle nuove generazioni?
Queste sono solo alcune delle domande alle quali si cercherà di rispondere nel corso dell’incontro dal titolo “Giovani e informazione online”, organizzato dall’associazione Occhiaperti.net in collaborazione con il Servizio Giovani del Comune di Ferrara.
L’appuntamento – incluso nel progetto provinciale “Giovani in primo piano”, finanziato dalla legge regionale 14/08 – si terrà venerdì 14 novembre alle 10.30 a Palazzo Savonuzzi in via Darsena 57, negli spazi gestiti dal Consorzio Wunderkammer.
Interverranno i direttori, i giornalisti e i coordinatori dei principali media locali presenti online: Cristiano Bendin per la redazione locale del Resto del Carlino, Stefano Scansani per La Nuova Ferrara, Luca Veronesi per Telestense, Nicola Franceschini per Rete Alfa, Marco Zavagli per Estense.com, Sergio Gessi per FerraraItalia, Eugenio Ciccone per Listone Mag, Michele Lecci per Ferrarabynight, Alessandro Orlandin per Lo Spallino, Edoardo Rosso per Il Tascapane, Fausto Pagliarini per ‘Occhiaperti.net’. Introdurrà i lavori e coordinerà gli interventi dei partecipanti Alessandro Zangara, responsabile dell’Ufficio Stampa del Comune di Ferrara.
Parteciperanno al dibattito gli studenti dei Licei Roiti e Ariosto, degli Istituti Bachelet, Orio Vergani ed Einaudi.
BIBLIOTECA ARIOSTEA – Incontro in programma mercoledì 12 novembre alle 17 in via Scienze
‘I libri del Paradiso’, le recenti acquisizioni di manoscritti e libri a stampa dell’Ariostea
11-11-2014
E’ dedicato ad illustrare “I libri del Paradiso. Recenti acquisizioni di manoscritti e libri a stampa’ il nuovo incontro del ciclo ‘Testo e Contesto’ in programma mercoledì 12 novembre alle 17 alla sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17).
La presentazione sarà a cura del direttore del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara Enrico Spinelli, della responsabile Manoscritti e Rari della Biblioteca Ariostea Mirna Bonazza e della responsabile Acquisizioni e Trattamento del Libro della Biblioteca Ariostea Arianna Chendi.
Per l’Ariostea, massimo istituto di conservazione libraria e documentaria di Ferrara, luogo ove il tempo ha sedimentato gran parte della memoria storica locale, è di fondamentale importanza che tutta la comunità, e non solo gli specialisti, abbia piena e consapevole cognizione del valore del patrimonio in essa custodito.
In questa occasione verranno illustrati alcuni preziosi esemplari: un’edizione ritenuta “fantasma” dell’Orlando Furioso, stampata a Venezia da Girolamo Scoto nel 1567 e un frammento miniato dell’Officium dei defunti appartenente alla cultura artistica ferrarese dell’epoca di Borso d’Este. A questi si aggiunge un altrettanto importante acquisto: l’edizione facsimilare del Decameron di Boccaccio a cura dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana. Un importante codice conservato presso la Bodleian Library di Oxford con preziose miniature del Crivelli, che non poteva mancare tra le raccolte della Biblioteca.
L’iniziativa è a cura dell’associazione Amici della Biblioteca Ariostea.
4.a COMMISSIONE CONSILIARE – Giovedì 13 novembre alle 15.30 nella sala Zanotti
Rinnovo Convenzione sanitaria e Regolamento che disciplina le attività rumorose
11-11-2014
La 4.a Commissione consiliare – presieduta dal consigliere Alberto Bova – si riunirà giovedì 13 novembre alle 15.30 nella sala Zanotti della residenza municipale. All’ordine del giorno la delibera “Rinnovo per il triennio 2015/2016/2017 della convenzione tra il Comune di Ferrara, Masi Torello, Voghiera, l’Unione dei Comuni “Terre e Fiumi” e l’Azienda USL di Ferrara per l’esercizio associato delle funzioni tecniche, amministrative e gestionali relative al piano per la salute e il benessere sociale, al governo integrato delle politiche socio sanitarie e alla gestione del Fondo Regionale Non Autosufficienza (FRNA) del Distretto Centro Nord – Nuova formulazione dell’articolo 4″(di competenza dell’assessorato alla Sanità) e la delibera di “Approvazione del Regolamento Comunale per la disciplina delle attività rumorose” (di competenza dell’assessorato all’Ambiente).
BIBLIOTECA RODARI – Pomeriggio di letture giovedì 13 novembre alle 17
“Belle storie in festa” per bambini dai 3 ai 7 anni
11-11-2014
Sarà la storia ‘La mano della strega’ scritta da P. Utton ad aprire, giovedì 13 novembre alle 17 alla biblioteca comunale Rodari, il pomeriggio di narrazioni per bambini dai 3 ai 7 anni. L’appuntamento proseguirà poi con le avventure ‘Duemostri’ di D. Mckee e ‘Il grande starnuto’ di R. Brown, il tutto raccontato da Anna Venturoli. L’incontro rientra nel ciclo di narrazioni per i più piccoli “Belle storie in festa” in programma ogni giovedì pomeriggio nella sala Piccoli della biblioteca comunale di viale Krasnodar 102, che questo mese ha come tema ‘1994-2014 un lungo viaggio che dura da 20 anni’.
CONFERENZA STAMPA – Giovedì 13 novembre alle 11.30 nella sala dell’Arengo
Presentazione del laboratorio di partecipazione “Future Lab – Quali facce ha la precarietà?”
11-11-2014
Giovedì 13 novembre alle 11.30 nella sala dell’Arengo della residenza municipale si terrà la presentazione di “Future Lab – Quali facce ha la precarietà?”, Laboratorio di partecipazione in programma sabato 15 novembre. L’iniziativa è organizzata da Assessorato Sanità/Servizi alla Persona del Comune di Ferrara, Agenzia Sanitaria e Sociale Regionale, AUSL Ferrara e Cooperativa Teatro Nucleo. All’incontro interverranno l’assessora comunale alla Sanità/Servizi alla Persona, la responsabile Ufficio Comune Ausl-FE Paola Castagnotto, Tommaso Gradi dell’Ufficio comunale Progetti/Servizio Salute e Politiche socio sanitarie, Natasha Czertok della Cooperativa Teatro Nucleo, Serena Maioli del gruppo di progetto Community lab e Monia Finessi dell’associazione Feedback.
SERVIZIO COMMERCIO – A partire da lunedì 1 dicembre. Per chiedere rilascio, rinnovo e voltura delle concessioni
Attiva la piattaforma telematica SUAPFE per le richieste di “occupazione suolo pubblico con distese tavoli”
11-11-2014
Da lunedì 1 dicembre il Servizio Commercio del Comune di Ferrara trasferirà le fasi dei procedimenti relativi al rilascio, al rinnovo e alla voltura delle “concessioni per l’occupazione di suolo pubblico con le distese tavoli” alla piattaforma informatica “SUAPFE”, reperibile sul sito del SUAP online della Provincia di Ferrara. Da tale data, pertanto, gli utenti potranno presentare le loro richieste (con relative documentazioni e compreso il pagamento del bollo) collegandosi al sito http://www.provincia.fe.it/suap.fe.
L’iniziativa – come riporta in una nota il Servizio comunale competente che ha anche già provveduto ad informare le associazioni di categoria e professionali – è inserita nell’ambito di un più ampio progetto di informatizzazione e semplificazione dei procedimenti amministrativi.
Come per l’attivazione degli altri procedimenti già presenti sulla piattaforma, per l’invio delle pratiche sarà necessario essere iscritti al sistema e dotati di firma digitale; è inoltre necessario essere dotati di un indirizzo PEC per lo scambio di informazioni e ricevute con l’Amministrazione. Ogni domanda sarà costruita in modo guidato, con controlli che impediranno di procedere in caso di informazioni incomplete o di allegati mancanti.
Per ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi al Servizio Commercio – Ufficio Pubblici Esercizi – Cosap – in via Boccaleone, 19 – Ferrara – Tel. 0532419921 / 9941, nei seguenti orari: lunedì, martedì e venerdì 9/13, martedì 15/17.
GIUNTA COMUNALE – Le principali delibere approvate l’11 novembre 2014
Nuova convenzione per il MAF, risorse ad Agire Sociale per attività di sostegno alle disabilità, autorizzazioni per trasporti, laboratori mobili in uso ad Arpa
11-11-2014
Queste le principali delibere approvate nella seduta di Giunta comunale svoltasi questa mattina, martedì 11 novembre, in residenza municipale.
Assessore alla Cultura e Turismo
CONVENZIONE PER IL CENTRO DI DOCUMENTAZIONE MONDO AGRICOLO – La Giunta ha approvato lo schema della convenzione con l’Associazione di promozione sociale “Mondo Agricolo Ferrarese (MAF)” per la gestione del Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese per gli anni 2015 e 2016. L’Associazione MAF, a fronte di un contributo annuo fissato in 25.100 euro erogato dal Comune di Ferrara, si impegna a mantenere la raccolta del “Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese” a disposizione del pubblico con ingresso gratuito e ad ospitare nel “Centro” i beni di proprietà comunale, di valorizzare il patrimonio e la frequentazione del Centro attraverso apposite iniziative culturali e l’allestimento di mostre temporanee di carattere storico-etnografico.
Assessorato alla Sanità e Servizi alla Persona
RISORSE PER ATTIVITA’ DI INTEGRAZIONE – Approvato impegno della spesa di 40.000 euro per un contributo all’associazione Agire Sociale di Ferrara per la realizzazione del progetto “Autonomie possibili, che sollievo” nell’ambito del Fondo per la non autosufficienza – anno 2014. Principale finalità del progetto è potenziare il lavoro di varie associazioni di volontariato e di altre realtà del terzo settore, nonché degli operatori degli Enti coinvolti nel progetto, che nel Comune di Ferrara operano a favore di persone con disabilità. Le Associazioni coinvolte nel progetto, coordinate da Agire Sociale, svolgono ormai da tempo diverse attività legate all’integrazione delle persone con disabilità, in particolare: – attivazione di esperienze finalizzate all’autonomia; – offerte di momenti di sollievo alle famiglie; – attivazione di percorsi di orientamento scuola-lavoro; – raccordo e informazione tra famiglie, scuole e servizi; – produzione di materiale cartaceo e multimediale.
Assessore ai Lavori Pubblici e Mobilità
AUTORIZZAZIONE A CIRCOLARE PER MEZZI OLTRE 3,5 TONNELLATE – Approvata la nuova disciplina per il rilascio delle autorizzazioni in deroga ai divieti di circolazione per i veicoli adibiti al trasporto di cose aventi massa complessiva a pieno carico superiore a tonnellate 3,5. Stabilite anche le relative tariffe che variano da 5 a 120 euro in base alla durata delle autorizzazioni (breve, mensile, annuale) e il numero di targhe comprese. Negli otto articoli che fissano le nuove disposizioni vengono inoltre indicate le modalità per ottenere le autorizzazioni e le esenzioni riservate ai mezzi di pubblica utilità e a quelli delle associazioni Onlus nell’ambito dell’attività prevista dal proprio statuto. Una volta entrata in vigore la nuova disciplina, sarà possibile scaricare i moduli di richiesta delle autorizzazioni dal sito internet del Comune.
Assessorato all’Ambiente
LABORATORIO MOBILE AFFIDATO AD ARPA FERRARA – Per consentire il proseguimento dell’attività di rilevamento dell’inquinamento atmosferico nell’ambito della Rete Regionale di monitoraggio della qualità dell’aria, la Giunta ha stabilito di affidare in comodato d’uso gratuito all’Arpa – Sezione Provinciale di Ferrara il laboratorio mobile di proprietà comunale sulla base di una schema di Convenzione che stabilisce l’attività di studio e monitoraggio ambientale in tema di qualità dell’aria e inquinamento atmosferico. La Convenzione ha validità per il biennio 2014-2015 e termina la sua validità contestualmente alla Convenzione della Rete regionale e potrà essere rinnovata con ulteriore provvedimento.
Sostieni periscopio!
COMUNE DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it