Skip to main content

da: organizzatori

Dopo un libro sulla Madonna, Frutto del ventre, frutto della mente. Maria, madre del Cristianesimo, pubblicato anch’esso dalle edizioni Tufani, Nadia Lucchesi prosegue con questo libro l’indagine su figure del cristianesimo in cui rivivono le dee di altre mitologie.
La figura di Anna, madre di Maria e nonna di Gesù, è al centro di un enigma: onorata da tutte le Chiese e venerata nei secoli da tutte le popolazioni di fede cristiana, in ogni parte del mondo, non compare in alcuno dei testi canonici.
Analizzando con puntualità le fonti, i documenti letterari, i monumenti e le immagini che la riguardano, questo libro offre alcune risposte al mistero di Anna e indica in un passato remotissimo l’origine di tanta importanza, cultuale e simbolica.
Si delinea così una trinità che si fonda sulla fecondità della genealogia femminile, non sulla logica, di fatto subordinativa e inclusiva, del rapporto tra Padre, Figlio e Spirito Santo, tutto declinato al maschile, nel segno di una omologazione patriarcale.

Nadia Lucchesi vive e lavora a Mestre. Fa parte dell’associazione “Le Vicine di casa”, con la quale organizza conferenze e momenti di confronto pubblico. È autrice di diversi saggi, in particolare su Simone Weil. Ha pubblicato nel 2002, per la casa editrice Tufani, il libro Frutto del ventre, frutto della mente. Maria, madre del Cristianesimo. Negli ultimi anni è impegnata nell’insegnamento della filosofia presso l’Università della terza età di Mestre e in attività di volontariato.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it