Skip to main content

da: ufficio stampa “Gruppo del Tasso”

Secondo giorno di festa alla Feltrinelli e in città, e la libreria si riempie di piccoli lettori a caccia di parole avventurose: domani, alle 17.30, è previsto il primo pomeriggio dedicato ai bimbi. Luigi Dal Cin, che ha portato la sua Ferrara per l’Italia con una dolcezza unica, intratterrà il giovane pubblico sognante con le sue magiche metafore. Il pomeriggio sarà anche l’occasione per presentare la sua nuova pubblicazione, Il Canto delle Scogliere. Fiabe e leggende dalla Scozia (Panini Editore): un intreccio di racconti in una terra sferzata dal vento, tra scogliere a picco sul mare e delicate brughiere ricoperte d’erica, al tepore del fuoco di torba, con cui si tramandano fiabe e leggende antiche. Le voci oltremanica, quindi, sono state interpretate da grandi acquarellisti e riscritte da una penna fiorita tra le nostre mura, quasi fosse d’altri tempi.
Durante questo evento sarà possibile comprare e donare un libro alla scuola d’infanzia Aquilone, in modo da accompagnare l’anno scolastico appena cominciato con un gesto culturale. Più volte Dal Cin ha collaborato con l’asilo che per Internazionale è stato inaugurato dal premier Renzi. E specialmente si ricorda il suo racconto sul terremoto, Un drago sottosopra, un tentativo fantasioso di far reagire i bambini di fronte alla paura.
Da segnare in agenda anche la mattinata di domenica, quando alle 11, sempre all’interno della libreria in via Garibaldi, la giornalista e scrittrice Camilla Ghedini introdurrà Le Sultane (Elliot), le pagine agguerrite dell’autrice bolognese Marilù Oliva, tutte al femminile. Il romanzo dell’Oliva, più volte definito “commedia nera”, narra in uno stile spassoso e a tratti drammatico una storia dolceamara, di giovinezza mancata e di un mondo veloce e indifferente, ma soprattutto di una sconvolgente rottura di ogni tabù.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it