Skip to main content
Domenica 31 ottobre, ore 21.30
Serico-Tonale, la rassegna a cura di Istantanea presenta
Divina
Marco Mangani, voce
Gioia Gurioli, voce
Massimo Ghetti, flauto
Daniele D’Alessandro, clarinetto
Alma Napolitano, violino
Pietro Fabris, violino
Enrico Mignani, violoncello
Denis Zardi, pianoforte
Dimitri Sillato, sintetizzatore
Alfonso Santimone, elettronica
Simone Sferruzza, percussioni
 
Domenica 31 ottobre (ore 21.30), per la rassegna Serico-Tonale, Istantanea porta “in scena” al Jazz Club Ferrara la Commedia di Dante Alighieri attraverso sette composizioni per sette tableaux vivants, che rappresentano le visioni “umane” di Marco Mangani. Un viaggio allegorico narrato attraverso la multimedialità dei linguaggi.
Una creazione video-musicale del collettivo Istantanea che rivive la “Commedia” attraverso il suo insegnamento anagogico (i suoi valori e verità trascendenti).
Una rilettura metalinguistica e contemporanea ispirata dagli indizi alchemici e spirituali che compaiono lungo il viaggio dantesco. Si esibiranno Marco Mangani e Gioia Gurioli alla voce, Massimo Ghetti al flauto, Daniele D’Alessandro al clarinetto, Alma Napolitano e Pietro Fabris al violino, Enrico Mignani al violoncello, Denis Zardi al pianoforte, Dimitri Sillato al sintetizzatore, Alfonso Santimone all’elettronica e Simone Sferruzza alle percussioni. Istantanea è l’ideale spazio d’incontro tra la Tower Jazz Composers Orchestra e Istantanea Ensemble (collettivo nato nel 2018 in seno alle esperienze che fanno capo al Mercato Sonato di Bologna) che vive dell’osmosi tra compositori e artisti di diversa estrazione, intenti a generare percorsi trasversali nel panorama dell’arte più attuale, dando vita a un proteiforme arcipelago di grande biodiversità creativa. La serata prosegue al wine bar del Torrione con, in sottofondo, i mitici Halloween Concerts di Frank Zappa. Prima del concerto è possibile cenare.
Per info e prenotazioni 331 4323840 (tutti i giorni dalle ore 12 alle ore 22)
sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it