da: Kappalab Srl
Scoprire il Giappone attraverso i suoi protagonisti è un grande privilegio. È per questo che KAPPA FESTIVAL si pone già da questa prima edizione come punto di riferimento per tutti gli appassionati italiani. Il Sol Levante sarà svelato in ogni suo aspetto, dalla danza alla pittura, dalla cucina al fumetto, dalla fotografia all’illustrazione, dalla lirica al video feedback.
Avevamo già annunciato la presenza delle autrici di manga MARI YAMAZAKI (Thermae Romae) e KEIKO ICHIGUCHI (1945) e la partecipazione di NORIO SUGAWARA, presidente dell’associazione Kakeashi-no-kai, che si occupa di aiutare i sopravvissuti allo tsunami nel Tohoku, in Giappone.
Ma le sorprese non sono finite.
Ospite di KAPPA FESTIVAL sarà anche Yoshiko Noda – in arte YOCCI – che il pubblico della rivista “Internazionale” ben conosce. Illustratrice dalla sensibilità innata per le piccole cose, YOCCI incanta il pubblico con i suoi delicati disegni. Ha vinto numerosi premi e i suoi lavori sono stati esposti in Italia e in Giappone. Scopriremo il suo spontaneo punto di vista su tutto ciò che la colpisce dell’Italia e che riversa nei suoi lavori.
Pittura, video e fotografia saranno presenti al festival grazie a un’ospite d’eccezione: l’artista contemporanea YUMI KARASUMARU. Dagli inizi degli anni Novanta, la sua ricerca si sviluppa parallelamente tra immagine pittorica e performance, perseguendo un’intensa indagine culturale che riguarda il rapporto tra presente e passato del suo paese d’origine. Nei suoi dipinti, come nelle performance (applauditissima lo scorso anno ad Arte Fiera, Bologna) questa straordinaria artista esplora la storia e lo spirito di un popolo sospeso tra tradizione e avvenire. Sarà lei a svelarci il lato oscuro del Giappone!
Grazie a una collaborazione con Circolo Arci Zuni e ARCI Ferrara entra nel programma di KAPPA FESTIVAL anche lo spettacolo Guitar Sounds Multimedia Performance. La performance prende le mosse dalla sonorizzazione di Schneider TM (pseudonimo di Dirk Dresselhaus, musicista berlinese ex membro di numerose band indie-rock tedesche) che, insieme alla danza di TOMOKO NAKASATO, viene simultaneamente filmata e riproiettata da TAKEHITO KOGANEZAWA, generando un “feedback video” che interagisce con la musica e il movimento. Il risultato è una forma interdisciplinare di modulazione concentrica: la musica influenza la danza e il movimento; la danza e il movimento intervengono a loro volta sulle riproduzioni in video, e queste ultime si ripercuotono sulla danza e sulla musica, e così via.
Grazie a una collaborazione con You&Tea avremo inoltre il piacere di ospitare la soprano CHISAKO MIYASHITA in un concerto davvero speciale: canzoni evergreen giapponesi si daranno la staffetta con brani della scuola partenopea, da Santa Lucia a O sole mio, a I’ te vurria vasà, in lingua giapponese e napoletano.
KAPPA FESTIVAL è ideato e organizzato da KAPPALAB, ossia dal gruppo noto come Kappa boys che ha portato il manga in Italia e che da venticinque anni promuove la cultura giapponese nel nostro paese attraverso pubblicazioni, incontri ed eventi dedicati.
In collaborazione con POP DESIGN STORE, via de’ Romei 19A, Ferrara.
La manifestazione gode inoltre del Patrocinio della Provincia e del Comune di Ferrara, di Visit Ferrara e della partnership di esercenti, ristoratori e albergatori del territorio.
KAPPA FESTIVAL – IL GIAPPONE A FERRARA
Castello Estense di Ferrara
Venerdì 5 dicembre 2014 dalle ore 15.00 alle 19.30
Sabato 6, domenica 7 e lunedì 8 dicembre 2013 dalle ore 10.00 alle 19.30
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it