Le tecnologie nella comunicazione scientifica, didattica e sociale protagoniste a Unife
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio Comunicazione ed Eventi Unife
Una giornata di studi con la Lectio Magistralis di Paolo Frignani sui suoi 44 anni di attività professionale
Un’intera giornata di studio sul ruolo della I.C.T. nella comunicazione scientifica, didattica e sociale con protagonisti a confronto quella in programma all’Università di Ferrara, lunedì 3 novembre dalle ore 9, in Aula Copernico di Palazzo Renata di Francia (via Savonarola, 11),
Tre le sessioni previste per il seminario, che vedranno susseguirsi l’intervento di numerosi esperti, all’interno del ramo delle tecnologie e metodologie del web 2.0 nel settore pedagogico-didattico.
Dopo i saluti del Rettore Pasquale Nappi, apriranno i lavori Luciano Galliani, Presidente di Sird, Società Italiana di Ricerca Didattica, Tommaso Minerva, Presidente di Sie-l, Società italiana di e-learning, e Pier Cesare Rivoltella, Presidente di Sirem, Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale.
Nella prima sessione, diversi Atenei italiani avranno modo di illustrare i loro studi e ricerche sul tema Tecnologie e comunicazione scientifica.
A seguire, si parlerà di Tecnologie e comunicazione didattica, focalizzandosi sulle prospettive pedagogiche dell’uso delle tecnologie.
La sessione pomeridiana offrirà poi una declinazione sociale delle ICT, con professionisti nell’ambito delle Tecnologie e comunicazione sociale.
Non solo. La giornata sarà coronata alle ore 18 da un momento speciale: la Lectio Magistralis di Paolo Frignani, Delegato del Rettore per l’Orientamento e la Didattica a distanza, Ordinario del Dipartimento di e Direttore del Centro Se@ di Unife, dal titolo Io e il mio doppio, per raccontare i suoi 44 anni di attività professionale e scientifica.
Spiega Frignani: “Sarà un’ulteriore occasione per rivelare il considerevole ruolo del nostro Ateneo nella ricerca pedagogica, coniugata attraverso le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione. Un campo scientifico che mi ha visto impegnato già dalla mia esperienza all’Università di Ginevra e che Unife mi ha consentito di approfondire, con studi e insegnamenti, in qualità di professore di Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento. Questo grazie anche a importanti colleghi e amici che mi hanno preceduto e affiancato in questi anni nella ricerca dell’innovazione didattica e della formazione a distanza”.
“ Dopo 44 anni di attività – conclude Frignani – ritengo opportuno delineare ulteriori prospettive attraverso colleghi giovani e stimati, che forniranno di certo nuove energie allo sviluppo di questi studi”.
L’iniziativa è organizzata da Se@, Centro di Tecnologie per la Comunicazione, l’Innovazione e la Didattica a distanza di Unife, Sird, Società Italiana di Ricerca Didattica, Sirem, Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale, e Sie-l, Società italiana di e-learning.
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming su http://seatv.unife.it
Sostieni periscopio!
UNIVERSITA’ DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it