Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


da: organizzatori

Appuntamento in largo Pallotta alle 17,30. E il 26 dicembre a Porto Garibaldi una slitta di doni per i più piccoli

E’ intitolato “luoghi, suggestioni e curiosità della ‘piccola Venezia delle Valli’” l’itinerario guidato che anche a Comacchio – venerdì 31 ottobre con ritrovo alle 17,30 in largo card. Pallotta – festeggerà l’XI Giornata Nazionale del Trekking Urbano. Dopo il successo delle ‘anteprime’ in occasione della Sagra dell’Anguilla, nell’ambito del ‘cartellone-contenitore’ di appuntamenti itineranti coordinati da Delta Input con il supporto – fra gli altri – di Comune di Comacchio, Provincia e Camera di Commercio di Ferrara sarà proposta un’inconsueta ed affascinante passeggiata serale di circa due ore fra canali, ponti e vicoli per ricomporre il mosaico delle tredici isolette su cui Comacchio è stata fondata, ripercorrendo le vicende – storiche e leggendarie – di alcuni fra i suoi monumenti più importanti: dai Trepponti – il simbolo della città – all’Antico Ospedale degli Infermi, fino al Loggiato dei Cappuccini, ma anche le dolorose ferite – dall’Androna Barboncini al Rione di Sant’Agostino – e le testimonianze dell’ultimo conflitto – dalla Chiesa di S. Antonio con il Sacrario dei Caduti al Parco delle Rimembranze – ancora leggibili ed attualissime fra case e giardini della ‘capitale dell’anguilla’ dopo quasi settant’anni dalla fine della seconda guerra mondiale.
Il programma completo e aggiornato degli appuntamenti itineranti d’intrattenimento e animazione, che si concluderà venerdì 26 dicembre a Porto Garibaldi con “Arriva la Slitta di Briciola”, un pomeriggio di laboratori didattici e spettacoli di strada, fra bancarelle e luminarie, che accompagneranno la passerella di un simpaticissimo “quattrozampe” con un enorme carico di leccornie e doni per i più piccoli, è consultabile sul sito www.eventicomacchio.it

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it