Giovedì 22 aprile si è tenuta la conferenza stampa regionale del Comitato Emilia Romagna Contro l’Autonomia Differenziata,durante la stessa è stata presentata la Petizione Popolare contro la richiesta di autonomia differenziata avanzata dalla regione Emilia Romagna.Nonostante le gravi criticità ed inefficienze dimostrate dalle “autonomie regionali differenziate”durante la pandemia da Covid 19 innanzitutto sulla Sanità, sulla Scuola, sui Trasporti, sulla Cultura e in molti altri ambiti, si vuole continuare su questa strada.
Il Governo aveva inserito nella Finanziaria di quest’anno il DDL per le disposizioni per l’attuazione dell’autonomia differenziata di cui all’art.116, comma 3, Cost.
Le proteste e le manifestazioni dei Comitati per il ritiro di ogni progetto di autonomia differenziata, per l’Unità della repubblica e l’uguaglianza dei diritti” avevano indotto il Governo a stralciare il provvedimento il 18 dicembre 2020.
Ma questo atteggiamento prudente ha solo nascosto l’intenzione, una volta calmate le acque, di procedere comunque, come dimostra il DEF 2021 (PAG.14, PUNTO 1,5) che nuovamente stabilisce che il Ddl sull’autonomia differenziata sarà tra le leggi collegate alla prossima legge di bilancio (2022-2024), al riparo, in questo modo, da qualunque possibilità di richiesta abrogativa. Inoltre, a livello locale, il Presidente della regione Emilia Romagna non dimostra nessun ripensamento a perseguire “ulteriori forme e condizioni di autonomia”, come da risoluzione dall’Assemblea Legislativa n.7158 del 18 ottobre 2018.
Perciò il Comitato della regione Emilia Romagna lancia la Petizione Popolare che ha come finalità la richiesta di ritiro della Risoluzione 7158. La Petizione popolare si può già sottoscrivere online e appena sarà possibile il Comitato organizzerà banchetti e volantinaggi informativi.
Inoltre ieri domenica 25 aprile è stato organizzato un evento in collegamento streaming con tutte le città della Regione in occasione della festa della Liberazione, raccogliendo le motivazioni e promuovendo la raccolta delle firme da presentare all’Assemblea Legislativa dell’Emilia Romagna “Una e Indivisibile nata dalla Resistenza” per parlare dei motivi che conducono ad essere decisamente Contro l’Autonomia Differenziata. Per la provincia di Ferrara è intervenuto Corrado Oddi del forum italiano dei movimenti dell’acqua.
Il partito della Rifondazione Comunista federazione di Ferrara aderisce con convinzione al Comitato regionale contro l’Autonomia differenziata.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it