Skip to main content

da: ufficio stampa Apollo Cinepark

Lunedì 27 ottobre entra nel vivo la proposta culturale di Apollo Cinepark. Con la proiezione de “I Due Foscari” di Giuseppe Verdi sul grande schermo si terrà infatti il primo appuntamento delle “Guide all’Ascolto”, curate e promosse dalla sezione Wanderer dell’ Associazione Musicisti di Ferrara, che si occupa espressamente di Teatro d’Opera e di canto classico.
“Le Guide all’Ascolto sono una consolidata pratica della nostra associazione, svolta in passato con vari cinema fra Ferrara e di Bologna e che da quest’anno sarà un’esclusiva dell’Apollo. – ha spiegato Matteo Marazzi, storico del Teatro musicale e dell’interpretazione operistica che curerà la guida all’ascolto su “I due Foscari” di Verdi – Essa da l’opportunità a tutti, non solo appassionati e cultori, di assistere in maniera consapevole alle produzioni dei grandi Teatri in materia di Opera godendo della modernità e della forza di una forma di spettacolo fra le più elevate della cultura occidentale. La guida all’ascolto offre chiavi di lettura e strumenti di decifrazione, utilissimi per apprezzare pienamente gli spettacoli.”
“ ‘I Due Foscari’ è lavoro giovanile di Verdi, tratto da Lord Byron – ha aggiunto Marazzi – e inaugura uno dei temi politici più potenti della sua successiva produzione. Al centro vi è il contrasto fra l’individuo e la macchina dello Stato, la cui forza distruttiva è tale da stritolare persino i propri vertici, come appunto il Doge di Venezia, l’anziano Francesco Foscari qui interpretato da Placido Domingo. La nobildonna veneziana Lucrezia Contarini – uno dei più trascinanti personaggi femminili concepiti da Verdi – è affidata alla voce di Maria Agresta, stella nascente del panorama lirico mondiale. La direzione musicale infine è del celebre Antonio Pappano, direttore principale alla Royal Opera House e a Santa Cecilia.”

La “Guida all’Ascolto” sarà quindi il fiore all’occhiello delle proposte di Apollo Cinepark Arte e Cultura con diversi appuntamenti che si susseguiranno fino al prossimo 1° aprile. Essa associa, presso la stessa sala dell’Apollo dalle ore 18.00, una interessante lezione sull’Opera in questione ad un rinfresco e, ovviamente, alla proiezione in diretta dal Royal Opera House de “I Due Foscari”.

Il prezzo : 28 euro a persona, inclusivo di Guida all’ascolto, rinfresco e proiezione in sala.

Per informazioni sulle attività dell’Associazione Musicisti di Ferrara e della “sezione Wanderer” è possibile visitare il sito  http://www.scuoladimusicamoderna.it/.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it