Skip to main content

da: ufficio stampa Cna Ferrara

Lunedì a Palazzo Roverella, “In tavola con le Arti”, promosso da Associazione cuochi professionisti, Cna, Associazione Giulia e Strada dei vini e dei sapori

“In tavola con le Arti” è il titolo della serata evento, organizzata dall’Associazione professionale cuochi italiani, in collaborazione con Cna ed Ecipar, Associazione Giulia e Strada dei vini e dei sapori per lunedì 27 ottobre, a partire dalle ore 19, al Circolo negozianti di palazzo Roverella a Ferrara. L’iniziativa, alla sua seconda edizione, coincide con la conclusione del corso di aggiornamento professionale Ecipar per operatori della ristorazione ed è dedicata alla valorizzazione delle eccellenze gastronomiche del territorio ferrarese, presentate e reinterpetate dagli chef, nel contesto di una serata ispirata all’arte, nelle sue diverse declinazioni.
Infatti, i locali prestigiosi di Palazzo Roverella ospiteranno una vera e propria mostra di pittura, scultura, fotografia e poesia, proposta da artisti ferraresi, le cui creazioni, valutate da una giuria tecnica e popolare, saranno poste in vendita in una lotteria di beneficenza, il cui ricavato sarà devoluto all’Associazione Onlus Giulia che, da quasi vent’anni, si dedica a progetti per l’oncologia pediatrica del territorio provinciale.
Ma, ovviamente, sarà la cucina la protagonista principale della serata, e cioè il cooking show di assaggi e degustazioni di delizie gastronomiche con ingredienti tipici del territorio ferrarese, cucinate dai maestri cuochi e, sotto la loro guida, dai partecipanti al corso di Ecipar. Favoloso e ricercato il menu riservato agli oltre 150 partecipanti, già registrati a partecipare all’evento: dai gnocchetti di carote del Delta con ragu di salamina da sugo, al tortino di zucca violina con fonduta di aglio di Voghiera, dall’anguilla di valle con chutney di riso nero del Delta e cipolle caramellate al timo, alla tarte tatin di pere con vellutata alla vaniglia, ecc.
Accanto ai cuochi professionisti ferraresi debutteranno, dunque, in questa veste, gli operatori della ristorazione, che hanno da poco concluso il corso di aggiornamento professionale organizzato da Ecipar e Cna, in collaborazione con l’Associazione cuochi. Una esperienza importante, spiega Laura Salani, presidente di Cna Alimentare e, tra l’altro, “allieva” al corso di aggiornamento Ecipar. “Sicuramente – precisa – nel nostro mestiere è necessario aggiornarsi continuamente ed essere attenti alle novità, proprio per mantenere viva la curiosità dei nostri clienti. Ritengo che corsi, come quello appena concluso, siano molto utili proprio per gli spunti che possono offrire al nostro lavoro. Quindi, assolutamente da ripetere in futuro”.
Infatti, questa iniziativa di formazione, tenutasi principalmente nei laboratori delle diverse aziende di ristorazione interessate (esercizi di panificazione, pasticceria, ristorazione balneare, rivendita di cibi da asporto, ecc.), ha consentito ai partecipanti di acquisire nuove tecniche e conoscenze da mettere a frutto nelle rispettive attività professionali, offrendo così un servizio alla propria clientela sempre più di qualità e in sintonia con le moderne tendenze della ristorazione. Finger food, menu lowcost, ricette a base di prodotti biologici, o rivolti ad una clientela con intolleranze alimentari, questi e altri gli argomenti. “Tutte conoscenze preziose, in sintonia con le attuali esigenze del mercato della ristorazione – argomenta Miche Caruso, del direttivo dell’Associazione cuochi professionisti – Per questo, contiamo di dare continuità a questa iniziativa, ispirandoci sempre alla nostra missione fondamentale: quella di sviluppare e far conoscere le tradizioni e le eccellenze del nostro territorio, reinterpretandole in modo moderno”.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

CNA FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it