Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


da: ufficio Comunicazione ed Eventi Unife

Giovedì 23 ottobre alle ore 18 presso la Libreria IBS.it, (piazza Trento e Trieste, 1), si terrà la Conferenza “Comunicare la morte” e la presentazione del libro “Le voci del lutto”, primo appuntamento della rassegna “Pre-senza. Nuove forme dell’assenza”. L’iniziativa raccoglie una serie di eventi organizzati nelle settimane dal 23 ottobre al 9 novembre, in concomitanza con le giornate dedicate alla Commemorazione dei defunti, promossi nell’ambito del progetto “Uno sguardo al cielo”, ciclo di conversazioni sul lutto realizzate da Università, Comune di Ferrara e Amsef.

Ad intervenire all’incontro saranno Paola Bastianoni, Professoressa associata del Dipartimento di Studi Umanistici di Unife, Chiara Sapigni, Assessora comunale alla Sanità e Servizi alla persona, Daniele Seragnoli, Professore ordinario del Dipartimento di Studi Umanistici e Direttore del Centro Teatro Universitario e Paolo Panizza, Amministratore unico Amsef.

Il ciclo di incontri prevede laboratori, seminari, (alcuni rivolti alle scuole di ogni ordine e grado, altri aperti a tutta la cittadinanza), che riflettono sul tema dell’interdipendenza tra vita e morte e sul legame che esiste tra i vivi e chi non c’è più, attraverso la ricerca e la sperimentazione delle innumerevoli possibilità espressive offerte dalle diverse forme artistiche.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

UNIVERSITA’ DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it