Giovedì 23 ottobre, all’Ibs, la presentazione di “Uno sguardo al cielo. Le voci del lutto”
Tempo di lettura: 2 minuti
da: Responsabile Eventi Libreria IBS.it Ferrara
Presentano Paola Bastianoni, Chiara Sapigni, Paolo Panizza, Daniele Seragnoli e Chiara Baiamonte. Conferenza introduttiva alla rassegna “Pre-senza. Nuove forme dell’assenza”
Nel presente volume sono raccolte le “Conversazioni sul lutto” realizzate nella seconda edizione del Progetto “Uno sguardo al cielo. Percorso di avvicinamento all’elaborazione del lutto”, promosso da Amsef e dall’Università degli Studi di Ferrara. La comune volontà degli autori che hanno offerto i contenuti al volume è volta a favorire nel lettore un accesso partecipato alla riflessione sulla morte, sul lutto e sul dolore, facilitando un’espressione a più voci degli immaginari possibili sul morire e sui vissuti di chi rimane, siano essi bambini, genitori, figli, coniugi, credenti e non. Le profonde considerazioni sulla morte e sul lutto, le teorizzazioni, i suggerimenti, le esperienze e le immagini raccontate da diversi studiosi, psicologi, letterati e teologi, offrono la possibilità a chi è stato colpito da un lutto o a chi si trova a sostenere persone che stanno affrontando un momento della vita così difficile, di restituire alla morte la sua naturalità nel processo del vivere, di rinegoziare significati ed emozioni connessi al lavoro del lutto e di aprirsi a nuovi e suggestivi scenari esistenziali.
Paola Bastianoni è professore associato di Psicologia dinamica presso l’Università degli Studi di Ferrara ed è responsabile della direzione scientifica del progetto “Uno sguardo al cielo” realizzato in collaborazione con Amsef.
Loredana Catalano è collaboratrice scientifica e tecnica del progetto ed ha curato la trascrizione delle conversazioni, la loro rielaborazione e la stesura del testo.
Paolo Panizza è amministratore unico Amsef, ha ideato il progetto “Uno sguardo al cielo” e lo ha realizzato in collaborazione con lì Università di Ferrara.
Sostieni periscopio!
IBS.IT BOOKSHOP
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it