Skip to main content

Da: Conservatorio Ferrara

 

Sabato 13 febbraio 2020 ore 16.30 sul canale Youtube

I CONCERTI DEL SABATO

IL CONSERVATORIO IN STREAMING

‘Odi le trombe, ecco che giunge Carnevale!’ in diretta dall’Auditorium del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara con l’Ensemble di trombe naturali

 

Ferrara – Le trombe suonano per Carnevale. Sabato 13 febbraio alle ore 16.30 torna l’appuntamento con ‘I Concerti del Sabato’, rassegna di concerti degli studenti del Conservatorio ideati e prodotti dal Conservatorio Frescobaldi di Ferrara con ‘Odi le trombe, ecco che giunge Carnevale!’ a cura del Dipartimento di Strumenti a fiato e Strumenti a tastiera e a percussione in collaborazione con i figuranti della Contrada San Giorgio di Ferrara.

I Concerti del Sabato sono trasmessi sul canale YouTube del Conservatorio Frescobaldi, in diretta ogni sabato alle ore 16.30 dal 16 gennaio al 27 febbraio dall’Auditorium del Conservatorio di Ferrara.

Per il quinto dei sette concerti con gli allievi del Frescobaldi in diretta dall’Auditorium del Conservatorio di Ferrara a suonare sarà l’Ensemble di trombe naturali del Conservatorio Frescobaldi con Michele Santi, Martina Dainelli, Ciro Grieco, Alexander Milev e Lorenzo Rizzuta della classe di Tromba di Martina Dainelli; Alessandro Onorato ai timpani della classe di Percussioni di Guido Querci; Wladimir Matesic all’organo. Suoneranno musiche di Girolamo Fantini, Johann Heinrich Schmelzer, Siegfrid Karg – Elert, Tielman Susato e Marc-Antoine Charpentier. Per l’occasione, saranno presenti anche i figuranti della Contrada San Giorgio di Ferrara.

L’Ensemble di trombe naturali del Conservatorio Frescobaldi è una realtà unica, che prende avvio nel Conservatorio di Ferrara qualche anno fa. È infatti attivo dal gennaio 2016, come proseguimento di un Laboratorio di Tromba rinascimentale e barocca. Il progetto nato da un’idea della docente Martina Dainelli e reso possibile dalla collaborazione con Michele Santi, che dirige l’ensemble. L’ensemble si è esibito per la prima volta in occasione del carnevale rinascimentale 2016 a Palazzo Roverella, tanto che il Carnevale ferrarese ne è diventato una sorta di compleanno. Molti sono stati i concerti in seguito realizzati a Palazzo Bonacossi, in occasione di Ferrara Organistica, del progetto La furia di Orlando, della mostra a Palazzo dei Diamanti su Carlo Bononi, al Museo di San Colombano solo per citarne alcuni.

“Al momento non è ancora possibile organizzare concerti dal vivo – commenta il direttore, Fernando Scafati – Per tale motivo, nel rispetto delle norme di contrasto alla diffusione del Covid-19, abbiamo deciso di portare la musica fuori dal Conservatorio. Siamo consapevoli, naturalmente, che questo non può sostituire l’emozione di sentire suonare dal vivo. Pensiamo comunque sia importante dare agli allievi momenti in cui si mettono alla prova, ricordando che suonare per un pubblico è parte fondamentale dell’esperienza formativa per uno studente del Conservatorio”.

Il prossimo appuntamento sarà sabato 20 febbraio con il viaggio nei ‘Percorsi di musica da camera nel ‘900 storico’, con gli allievi dell’Area Discipline interpretative d’insieme.

Per maggiori informazioni consultare il sito del Conservatorio Frescobaldi: www.consfe.it

Link per il concerto: https://www.youtube.com/watch?v=H6KJ6ZehDcY&feature=youtu.be

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it