Il Partito Democratico di Ferrara promuove nei comuni e nei suoi circoli la raccolta firme per sostenere il progetto di legge antifascista
Tempo di lettura: 2 minuti
Da: Stampa PD Ferrara
IL PARTITO DEMOCRATICO DI FERRARA PROMUOVE NEI COMUNI E NEI SUOI CIRCOLI LA RACCOLTA FIRME PER SOSTENERE IL PROGETTO DI LEGGE ANTIFASCISTA
L’Unione Provinciale del Partito Democratico di Ferrara ha intenzione di promuovere con ogni mezzo il progetto di legge di iniziativa popolare “Norme contro la propaganda e la diffusione di messaggi inneggianti al fascismo e nazismo e la vendita e produzione di oggetti con simboli fascisti e nazisti”.
Nonostante la XII disposizione finale della Costituzione Italiana, che stabilisce il divieto di “riorganizzazione sotto qualsiasi forma del disciolto partito fascista” e le ulteriori disposizioni che condannano l’apologia e le manifestazioni fasciste, riteniamo sia fondamentale appoggiare tale proposta di legge.
Troppo spesso, infatti, sotto le mentite spoglie della “rievocazione storica” e della “commemorazione”, assistiamo a gesti e comportamenti nostalgici del periodo più buio della nostra storia. Con queste “scuse” si giunge alla banalizzazione dell’argomento, che viene sdoganato quasi fosse una cosa normale o non così grave.
Tale situazione non può più essere tollerata oltre, se pensiamo che ad oggi più di un italiano su dieci (15,6% “Rapporto Italia 2020” Eurispes) ritiene che la Shoah, l’olocausto degli ebrei ad opera del fascismo e del nazismo, non sia mai avvenuta.
Recentissimi i due episodi che hanno visto riapparire scritte e simboli nazisti proprio nel nostro territorio.
Riteniamo, allora, giusto non lasciare ulteriori spazi di tolleranza rispetto alla propaganda di fascismo e nazismo perpetrata attraverso l’esposizione di simboli evocativi di quel tragico passato ovvero mediante la produzione, distribuzione o vendita di beni a esso chiaramente riferiti.
Per difendere la Costituzione e i suoi (e i nostri) valori, appoggiamo questa iniziativa popolare dal basso, nella nostra comunità, nei nostri circoli.
La campagna, già partita spontaneamente in alcuni circoli, ha permesso sin ora di raccogliere oltre 500 firme e non accenna a fermarsi.
Nicola Minarelli
(Segretario provinciale del Partito Democratico di Ferrara)
Matteo Proto
(Coordinatore campagna di raccolta firme a sostegno del progetto di legge)
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it