Bondeno, il punto sulla casa della salute: attivo ogni lunedì ambulatorio pneumologia
Tempo di lettura: 2 minuti
Da: Simone Saletti, Sindaco di Bondeno
BONDENO. IL PUNTO SULLA CASA DELLA SALUTE: ATTIVO OGNI LUNEDÌ AMBULATORIO PNEUMOLOGIA. IN PIANIFICAZIONE E AUMENTO: NEFROLOGIA, ALLERGOLOGIA, NEUROLOGIA, OTORINOLARINGOIATRA
Il Sindaco, Saletti: «Ho fatto visita alla struttura. Personale disponibile e professionale. Molto soddisfatto per il nuovo ambulatorio e per quelli in arrivo. Come Amministrazione, puntiamo molto sul “Giardino della Memoria”, che andrà in aiuto di persone affette da patologie neurologiche, oltre che a recuperare uno storico parco comunale composto da specie arboree rare»
Ha preso il via ieri alle 13, presso la Casa della Salute “Fratelli Borselli” di Bondeno, il nuovo ambulatorio di pneumologia, che sarà attivo ogni lunedì pomeriggio dalle 13 alle 19. Con lo specialista, oltre al canonico servizio ambulatoriale, sarà possibile eseguire anche la spirometria. Il sindaco di Bondeno, Simone Saletti, ha voluto recarsi personalmente presso la struttura, per svolgere un piccolo sopralluogo e augurare un sincero “buon lavoro” ai medici e agli infermieri presenti: «Ho felicemente constatato che il personale è estremamente diligente e professionale, e scrupolosissimo in materia di procedure anti-Covid – spiega. L’occasione è stata gradita per fare, con gli infermieri, il punto della situazione sui servizi attivi e quelli in via di programmazione, e per rilevare eventuali richieste da parte del personale». In particolare, il servizio di pneumologia è soltanto il primo di una serie di nuovi ambulatori che andranno a costituirsi nei prossimi mesi, e che l’Azienda Usl sta pianificando. Si tratta degli ambulatori di nefrologia, che sarà attivo un giorno alla settimana e si occuperà – appunto – della cura delle malattie renali, di allergologia, che sarà presente due giorni alla settimana, il martedì e il giovedì. Ancora, si tratta di un recupero quello dell’ambulatorio di neurologia, che verrà attivato un giorno alla settimana il giovedì e che andrà a riprendere il lavoro interrotto due mesi fa a causa dello spostamento della specialista verso un’altra Azienda. Infine, si aggiungerà all’ambulatorio già presente un altro specialista in otorinolaringoiatra, il quale garantirà il servizio anche il venerdì. Oltre alle aggiunte e alle sostituzioni, la Casa della Salute di Bondeno può contare su altri ampliamenti dei servizi: in particolare, si tratta delle attività di diabetologia e dell’ambulatorio del Centro di Assistenza Domiciliare. Infine, è stata ampliata la fascia delle vaccinazioni pediatriche, ambulatorio adesso presente il giovedì dalle 9 alle 15.30, a fronte di un servizio che precedentemente veniva erogato soltanto fino alle 13. «Insomma – conclude Saletti – sono più che soddisfatto dello stato dell’arte dei servizi che mi sono stati descritti. Naturalmente, la nostra attività non si ferma qui, dato che il progetto della Casa della Salute di Bondeno è decisamente più ambizioso, e vuole arrivare a comprendere il secondo stralcio della storica Villa Borselli, oltre che il “Giardino della Memoria”, un progetto su cui l’Amministrazione punta e che vuole andare incontro sia al recupero di un parco storico comunale costituito da specie arboree rare, sia soprattutto all’aiuto attivo di quelle persone affette dal morbo di Alzheimer e da altre patologie neurologiche».
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it