Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Ferrara

La newsletter del 16 ottobre 2014

CENTRO SERVIZI ALLA PERSONA – Da lunedì 20 ottobre operativo nella sede ASP di via Ripagrande
Nasce il ‘Punto unitario di accesso ai Servizi Sociali’ di Ferrara, Masi Torello e Voghiera
16-10-2014

(Comunicato a cura di ASP – Centro servizi alla Persona)

L’ASP riorganizza il Segretariato Sociale creando un Punto Unitario di Accesso ai Servizi Sociali dei Comuni di Ferrara, Voghiera e Masi Torello.
A partire da lunedì 20 ottobre prossimo, le Assistenti Sociali dei tre Settori dell’azienda – Minori, Adulti e Anziani – riceveranno il pubblico nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30 nella sede ASP di Ferrara in Via Ripagrande 5 (telefono 0532 799574 e-mail segretariato@aspfe.it).
Il Punto Unitario è stato pensato per agevolare i cittadini che potranno recarsi in un unico ufficio per ricevere informazioni sui servizi sociali e per avere un colloquio con l’Assistente Sociale.
Tutto ciò a differenza dell’attuale organizzazione che prevede di rivolgersi direttamente ad uno dei tre Settori creando, a volte, disagio per la persona che ha necessità di un’informazione o di un’indicazione e che non sempre riesce a individuare quale sia il settore più indicato per avere risposta alla propria domanda.
Il Segretariato Sociale è quel servizio che garantisce al cittadino l’ascolto, l’informazione e l’orientamento fra i diversi servizi di welfare a carattere sociale o socio-sanitario del territorio. L’Assistente Sociale accoglie e accompagna la persona alla conoscenza sulle diverse forme di sostegno, sui requisiti che occorre possedere per accedere ai servizi e fruire degli interventi. Può, inoltre, indirizzare verso alternative percorribili le persone che non hanno i requisiti per la presa in carico da parte del Servizio Sociale.
“Da questa rimodulazione, coerente con la legislazione nazionale e quella regionale che prevede siano realizzati nei diversi territori servizi d’informazione, di ascolto e di orientamento sui diritti e le opportunità sociali, sui servizi e le risorse del sistema locale e sulle modalità d’accesso – afferma la presidente di ASP Paola Boldrini – ci aspettiamo di migliorare il nostro sistema di informazione e di orientamento per i cittadini, soprattutto i più deboli perché non ‘si perdano’ nei percorsi necessari per essere aiutati”.

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Incontro del ciclo ‘La Grande Guerra’ venerdì 17 ottobre alle 17
George Trakl, ‘la voce poetica di una civiltà morente’
16-10-2014

Sarà dedicato all’opera letteraria e alla vicenda personale del poeta austriaco Georg Trakl il nuovo incontro del ciclo ‘La Grande Guerra e il Novecento europeo’ che si terrà venerdì 17 ottobre alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. A parlarne sarà Paola Gnani, con letture di Mario Sileo.
La rassegna di appuntamenti promossa dall’Istituto Gramsci e dall’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara proseguirà i propri incontri mensili fino al novembre prossimo con l’intento di approfondire il significato di quel tragico evento che inaugurò ‘il secolo breve’ e fu causa di cambiamenti sconvolgenti per l’Europa del Novecento.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Il poeta austriaco Georg Trakl, morto nel 1914 a soli 27 anni dopo la battaglia di Grodek, assunse nella propria esistenza tutto il peso e le contraddizioni dell’epoca in cui si era trovato a vivere, un mondo che si avviava inesorabilmente verso la propria fine. La poesia di Trakl riflette l’agonia e la disgregazione di valori che investì, in quegli anni, non solo l’impero austro-ungarico, ma tutta la civiltà occidentale. Poco prima di morire scrisse: “Io anticipo le catastrofi mondiali, non prendo partito, non sono un rivoluzionario. Nella mia epoca non ho altra scelta se non il dolore”.
Alla luce di queste parole, nel corso dell’incontro alla biblioteca Ariostea, verranno ripercorse la sua opera poetica e la sua straziata e sofferente vicenda personale.

Annullato l’appuntamento di sabato 18 ottobre
L’incontro dal titolo ‘Agroenergie e energie rinnovabili’ in programma sabato 18 ottobre alle 9,30 alla biblioteca Ariostea è stato annullato.

DONNE E VIOLENZA – A cura di Centro Donna Giustizia, UDI e Centro Documentazione Donna. Inaugurazione sabato 18 ottobre alle 17
L’Arci Bolognesi ospita la mostra fotografica “Volti di donna dalle crisi umanitarie”
16-10-2014

(Comunicato a cura degli organizzatori)

Sabato 18 ottobre alle 17 Centro Donna Giustizia, UDI e Centro Documentazione Donna presenteranno presso il circolo Arci Bolognesi (piazzetta S. Nicolò 6/a) la mostra fotografica “Volti di donna dalle crisi umanitarie”, realizzata da Medici Senza Frontiere e dall’Istituto Europeo di Design (IED).
Le 32 foto esposte, frutto del lavoro di alcuni tra i più importanti fotoreporter mondiali, come Sebastiao Salgano e Paolo Pellegrin, rivelano agli occhi di chi le osserva scorci di mondi lontani e spesso ignorati: paesi scossi da carestie, guerre, epidemie, nei quali le donne spesso sono i motori trainanti delle famiglie, eroine silenziose che ogni giorno cercano di vivere con dignità in contesti in cui spesso anche i più elementari diritti vengono negati.
La mostra si inserisce in un progetto più ampio, denominato “Oltre la Frontiera”, da un’idea di Ivana Abrignani che il CDG ha organizzato in collaborazione con UDI e CDD, per celebrare la giornata europea contro la Tratta di persone, 18 ottobre, e quella internazionale contro la violenza alle donne, 25 novembre.
“Oltre la Frontiera” – che si avvale del patrocinio del Comune e della Provincia di Ferrara – si articola in due mostre fotografiche,” Volti di Donne” e “Focus On Syria” , in una rassegna cinematografica composta da quattro film e incontri con gli autori, in un periodo di tempo dal 18 ottobre al 30 novembre 2014. La mostra “Volti di donne” sarà esposta fino al 30 ottobre, con ingresso libero (aperto tutti i giorni 19/23, tranne domenica e lunedì).

FERRARA IN TV – Sabato 18 ottobre alle 21 su Rai Tre
Con Alberto Angela alla scoperta di personaggi, vicende e dimore della corte estense
16-10-2014

(Comunicato a cura della redazione di ‘Ulisse’)

Nella puntata di ‘Ulisse, il piacere della scoperta’ che andrà in onda sabato 18 ottobre alle 21 su Rai Tre, Alberto Angela ci racconterà la storia e la vita delle corti più ricche del Rinascimento.
Un periodo storico considerato l’inizio della modernità, che vide il suo apice nel ‘500 rappresentando una rivoluzione culturale della vita quotidiana, dell’arte, delle idee e dei costumi del nostro paese.
Entreremo nei luoghi in cui hanno vissuto gli uomini potenti dell’epoca: le corti di Mantova e di Ferrara: eleganti, sfarzose, a volte immorali ma soprattutto ricche, al punto da poter finanziare una fioritura delle arti con pittori, scultori, poeti come Michelangelo, Leonardo, Giulio Romano, Ariosto e Tasso.
Corti non molto grandi, se confrontate con Milano, Firenze o Venezia, che ci permettono di capire le dinamiche di una corte dell’epoca, le alleanze, i contratti di matrimonio, le rivalità, le crudeltà esterne ed interne alla stessa famiglia.
Gli Estensi a Ferrara, i Gonzaga a Mantova: due famiglie imparentate fra loro che hanno gareggiato per prestigio non militare, ma culturale e artistico.
A Ferrara, tra il Castello di San Michele, il Palazzo Ducale e gli splendidi affreschi di Palazzo Schifanoia, ripercorreremo le mille storie che hanno movimentato la vita di corte, i suoi splendori ma anche i segreti: la triste vicenda della Parisina, le rivolte, le guerre, il matrimonio di Isabella e l’arrivo di Lucrezia Borgia. E poi i tarocchi, gli scacchi, le ville dette Delizie disseminate nel circondario, i lussuosi banchetti: “le donne, i cavalier, l’armi, gli amori” cantati da Ludovico Ariosto in quegli anni proprio a Ferrara.
Da Ferrara a Mantova, sulle orme di Isabella d’ Este sposata a Francesco II Gonzaga e reggente di Federico II, primo duca di Mantova: con lei scopriremo la città circondata dalle acque del Mincio. Con il suo sguardo ammireremo i puttini affacciati dal balcone sul soffitto della Camera degli Sposi affrescata da Andrea Mantegna.
E poi Palazzo Te, l’edificio destinato all”onesto ozio”, con la grandiosa e terribile Stanza dei Giganti di Giulio Romano.
Per entrare meglio nella Storia di quegli anni Ulisse ricostruisce il sontuoso arrivo del sovrano Carlo V a Mantova nel 1530, la visita al Palazzo e la vista degli affreschi della Sala di “Amore e Psiche” e della “Sala dei Cavalli”, il Salone delle feste e dei balli per gli ospiti di Federico Gonzaga.
Ultima tappa del viaggio di Alberto Angela la piccola città di Sabbioneta, splendido sogno in pietra dell’esponente di un ramo cadetto della famiglia Gonzaga: Vespasiano. Una città ideale, a misura d’uomo, nata con un progetto preciso, basato sulla cultura e sulla bellezza.

SERVIZI ALLA PERSONA – La domanda va presentata dal 20 ottobre al 30 novembre 2014
Servizio idrico integrato: agevolazioni tariffarie alle utenze deboli
16-10-2014

Il Servizio Salute e Politiche Socio-Sanitarie dell’assessorato comunale alla salute e Servizi alla Persona ricorda che sono previste agevolazioni tariffarie alle utenze deboli del servizio idrico integrato.

Sono ammessi all’erogazione dei contributi i cittadini che alla data della presentazione della domanda siano in possesso dei seguenti requisiti: avere residenza anagrafica in uno dei comuni di Ferrara, Voghiera e Masi Torello; essere titolari di un contratto di fornitura diretto o condominiale; essere in possesso di attestazione con valore ISEE relativa ai redditi di tutto il nucleo familiare, in corso di validità, non superiore ad € 10.000,00 calcolato ai sensi del D.Lgs. 109/98, cosi come modificato dal D. Lgs. 130/2000.

La domanda può essere presentata dall’intestatario dell’utenza e da altra persona del nucleo familiare per il quale è stato calcolato l’ISEE, con riferimento unicamente al contratto di fornitura di acqua relativo all’abitazione di residenza del nucleo familiare stesso; può essere presentata anche dagli utenti condominiali e/o collettivi con contatore centralizzato.

La domanda deve essere compilata unicamente sui moduli predisposti da ATERSIR e in distribuzione presso:

Azienda Servizi alla Persona via Corso Porta Reno, 86 – Ferrara – o scaricabili dal sito www.aspfe.it www.comune.fe.it;

Comune di Voghiera – Ufficio Servizi Sociali – V.le B. Buozzi 12/b – Voghiera – o scaricabili dal sito www.comune.voghiera.fe.it

Comune di Masi Torello – Ufficio Servizi Sociali – Piazza Toschi 3 – o scaricabili dal sito www.comune.masitorello.fe.it

deve essere accompagnata da una copia del documento d’identità e da una bolletta dell’acqua (HERA) dell’anno 2013 e dell’anno 2014;

per i cittadini extracomunitari deve essere allegata copia del permesso/carta di soggiorno dei componenti del nucleo familiare in corso di validità o documentazione comprovante l’avvenuta richiesta di rinnovo;

ogni nucleo familiare può presentare solo una domanda per annualità e per ogni unità abitativa si può richiedere un solo contributo.

La domanda va presentata dal 20/10 al 30/11/2014 presso:

per i residenti del Comune di Ferrara: Azienda Servizi alla Persona Corso Porta Reno, 86 nelle seguenti giornate: dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 13,00 – giovedì e martedì anche dalle 14,30 alle 16,00.

per i residenti del Comune di Voghiera: Ufficio Servizi Sociali – V.le B. Buozzi, 12/b nelle seguenti giornate: lunedì – mercoledì – giovedì dalle 10,30 alle 12,30 – giovedì anche dalle 15,30 alle 16,30.

per i residenti del Comune di Masi Torello: Ufficio Servizi Sociali – Piazza Toschi 3 nelle seguenti giornate: Martedì- mercoledì-giovedì dalle 9,00 alle 12,30.

Le agevolazioni per gli utenti sono previste nella misura massima di euro 60 per ogni componente del nucleo familiare (fino ad un massimo di 8 componenti) in presenza di indicatore ISEE minore o uguale a € 2.500,00; euro 40 per ogni componente del nucleo familiare (fino ad un massimo di 8 componenti) in presenza di indicatore ISEE maggiore di € 2.500,00 e minore o uguale a € 10.000,00.

ATERSIR si riserva la facoltà di rideterminare (in diminuzione o in aumento) gli importi delle agevolazioni in base alla capienza del fondo.

DOCUMENTAZIONE SCARICABILE: modulo richiesta ATERSIR + bando integrale agevolazioni tariffarie (file PDF)

(A cura dell’Assessorato alla sanità e Servizi alla Persona)

MUSEO STORIA NATURALE – Laboratorio per bambini sabato 18 e domenica 19 ottobre alle 15.30 in via De Pisis 24
Svelati ‘I segreti del bosco’ ai piccoli Apprendisti Scienziati
16-10-2014

Alla scoperta delle piante che compongono il bosco, degli animali che vivono tra gli alberi e del fenomeno della caduta delle foglie. E’ questa la nuova avventura che attende i ragazzi dai 4 ai 7 anni che sabato 18 e domenica 19 ottobre alle 15.30 prenderanno parte al nuovo laboratorio per ‘Apprendisti scienziati’ organizzato dal Museo civico di Storia naturale nella sede di via De Pisis 24. Ai piccoli partecipanti saranno proposte nelle sale del museo le atmosfere del bosco, per imparare così a conoscere questo ambiente e i suoi abitanti.
Per partecipare è necessaria la prenotazione da effettuare contattando la sezione didattica del Museo di Storia naturale: tel. 0532 203381 – 206297, dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12,30 o all’indirizzo dido.storianaturale@gmail.com (info su www.comune.fe.it/storianaturale) (partecipazione al costo di 4 euro a persona).

SALUTE E SICUREZZA – Sabato 18 ottobre in piazza Castello istruttori del 118 insegnano il massaggio cardiaco
Il 118 scende in piazza: per salvare una vita metti le mani sul cuore
16-10-2014

Per il secondo anno consecutivo – Ferrara diventa palcoscenico “VIVA” ed il servizio 118 dell’Azienda Unità Sanitaria Locale di Ferrara insegna ai ferraresi come effettuare il massaggio cardiaco. L’appuntamento è per sabato 18 Ottobre 2014 a Ferrara, in piazza Castello dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

IL 118 SCENDE IN PIAZZA rappresenta l’occasione per avvicinare i cittadini alle pratiche di primo soccorso. Sono semplici manovre che tutti, in caso di emergenza, dovrebbero essere in grado di eseguire anche senza una preparazione sanitaria specifica, quando si è testimoni di un arresto cardiaco.

Nel corso delle iniziative rappresentanti ed autorità degli Enti Locali, sportivi, giovani studenti e cittadini saranno invitati a partecipare ad una breve esercitazione sulle tecniche del massaggio cardiaco su manichini, con la supervisione degli istruttori del 118, a disposizione per fornire informazioni sull’arresto cardiaco e su come affrontarlo.

La mattina si aprirà con l’arrivo in piazza di alcuni rappresentati delle istituzioni e degli enti locali ferrraresi che sperimenteranno il massaggio cardiaco, sarà poi la volta degli studenti dell’istituto “G. Carducci” di Ferrara, invitati ad esercitarsi nella pratica di primo soccorso e di alcuni atleti della nostra Città. Nel pomeriggio, parteciperanno alle dimostrazioni i musicisti del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara ed i figuranti del Palio di Ferrara in costume.

La giornata si concluderà con il concerto dell’orchestra giovanile del Conservatorio, coordinata dal maestro Achille Galassi.

L’evento rientra all’interno del progetto nazionale denominato VIVA2014 (www.settimanaviva.it) che prevede una campagna di sensibilizzazione attraverso i media e il web, incontri e manifestazioni pubbliche con la partecipazione di operatori sanitari e del soccorso, iniziative nelle scuole e nei luoghi di lavoro e di divertimento, che raggiungerà il suo culmine proprio nella settimana dal 13 al 19 ottobre.

(Ufficio Stampa Ausl Ferrara)

VIABILITA’ – Sabato 18 e domenica 19 ottobre dalle 13 alle 19
Modifiche al traffico in occasione dell’iniziativa “Il Giardino dei Destini incrociati”
16-10-2014

In occasione dell’iniziativa “Il Giardino dei Destini incrociati” che si terrà al quartiere Giardino, sabato 18 e domenica 19 ottobre dalle 13 alle 19 per ragioni di sicurezza stradale e pubblica saranno in vigore alcuni provvedimenti relativi alla disciplina della circolazione: in via Vittorio Veneto (tratto compreso tra via Poledrelli e via Cassoli) istituzione del divieto di circolazione e di fermata su ambo i lati sulla carreggiata principale; controviale Vittorio Veneto (dal c.n.10 all’intersezione con via Cassoli) revoca del senso unico ed istituzione di doppio senso di marcia, ammessi i residenti fino al c.n. 10; via Montenero all’intersezione con il controviale di Vittorio Veneto (lato numeri dispari) direzione obbligatoria a destra.

POLITICHE FAMILIARI – Sabato 18 ottobre (8.30-13) all’auditoium Bassani di Barco
Il convegno “Bambini di vetro” conclude l’edizione 2014 di EstateBambini
16-10-2014

Si aprirà con una riflessione legata alle problematiche dell’integrazione dei bambini disabili nella scuola e proseguirà poi con il racconto di esperienze educative a supporto della fragilità che bambini e famiglie sperimentano in ospedale o incontrando i padri detenuti. Si intitola “Bambini di vetro – fragilità e forza nella vita di bambini e famiglie, due lati della stessa medaglia” il convegno conclusivo di EstateBambini 2014 in programma sabato 18 ottobre (8.30-13) all’auditorium della biblioteca comunale Bassani di Barco (via Grosoli 42). Regista dell’annuale edizione di EstateBambini, che ha messo in campo un ricco programma di laboratori, giochi, incontri e rappresentazioni teatrali, unendo momenti di approfondimento a occasioni di svago per tutte le età, è stata come sempre l’Unità organizzativa Politiche familiari del Comune in collaborazione con Provincia, Regione e associazione Circi e con il sostegno di Hera, Afm Farmacie Comunali e Coop Cidas.
Il convegno di sabato sarà introdotto dalla presidente dell’associazione C.I.R.C.I. Paola Felletti Spadazzi, dall’assessora comunale alla Pubblica Istruzione e da Tullio Monini del Servizio comunale Politiche familiari e Integrazione scolastica.

Seguiranno gli interventi di Elena Luciano (Pedagogista, Università Parma) Incontrare malattia e fragilità nei bambini dentro e fuori i servizi per l’infanzia; Mauro Presini (Insegnante, Scuola primaria Cocomaro, Ferrara) Storie che parlano di integrazione e di bambini che tutti i giorni la fanno; Dora Suglia (neuropsichiatra infantile, UONPIA Usl Ferrara) Storie di integrazione che dicono della forza di bambini e genitori; Bianca Orsoni (Coord. Pedagogica Servizi Ed. Integrativi, Ferrara) Guardare fuori e oltre, verso nuove sfide educative; Francesca Solmi (educatrice, Servizio Integrazione Scolastica) La Stanza dei Bambini e il lavoro educativo in ospedale; Jacopo Ceramelli (mediatore familiare, Centro per le Famiglie) Comunque papà, parole e pensieri di genitori dietro le sbarre; Ivo Lizzola (pedagogista, Università di Bergamo) Attraversare l’ombra: aver cura della fragilità dei bambini.

Le conclusioni saranno svolte dal Sindaco di Ferrara.

(A cura del Servizio Politiche Familiari e Integrazione scolastica)

Veniamo da un anno di servizi “indisciplinati”, speso in una certa misura “fuori casa”, in carcere con i bambini in visita e in ospedale con i bambini oncologici e, sempre intensamente, con bambini e ragazzi disabili, in classe come altrove. Con bambini incontrati fuori dalla tradizionale dimensione scolastica, convinti che l’educazione come sapere che sa accompagnare la crescita dei bambini può stare loro accanto anche nei momenti di maggiore criticità e che l’educativo ha cose da dire e pratiche utili anche fuori dai muri delle scuole, nella vita di tutti i giorni e in tutti i luoghi in cui i bambini vivono e sono purtroppo così spesso trasparenti agli occhi degli adulti e non visti come persone.
A questi bambini che, come con bella espressione, Ivo Lizzola dice “attraversano l’ombra”, è dedicato il convegno di sabato 18 ottobre che si apre con una riflessione sulle reazioni che l’incontro con la malattia del bambino suscita dentro e fuori al mondo scolastico e dedica le prime ore della mattina al tema dell’integrazione dei bambini disabili nella scuola di tutti. Nel corso degli anni sempre più l’inserimento dei bambini disabili è divenuto realtà concreta in ogni ordine di scuola e siamo di fronte alla prima generazione di ragazzi divenuta adulta sperimentando una relazione quotidiana e prolungata nel tempo con un coetaneo disabile, condizione che in passato veniva vissuta solo in ambito familiare da fratelli e sorelle e quindi da un numero molto più limitato di persone. In realtà proprio i bambini sono, noi crediamo, straordinari alleati degli insegnanti nei processi di integrazione meglio riusciti, come spesso ci confermano le parole dei bambini disabili e dei loro genitori quando, come sempre dovremmo fare ci diamo tempo, cuore e orecchie per ascoltarle.
Dopo la pausa di metà mattina, il convegno riparte dal racconto delle esperienze educative che hanno visto quest’anno operatrici ed operatori dell’Isola del Tesoro, della Piccola Casa e del Centro per le Famiglie giocare fuori casa, in ospedale e nella casa circondariale cittadina, dove i bambini non vivono stabilmente ma entrano comunque quotidianamente ed è uno di quesi posti che, non diversamente dall’ospedale, riserva ai genitori fatiche aggiuntive che meritano di essere viste e, se possibile, alleggerite. Prendendosi cura assieme ai volontari di Agesci e Circi della fragilità di bambini e famiglie, queste esperienze ci hanno in realtà fatto incontrare e insegnato insieme alla fragilità soprattutto la forza e il coraggio di tanti bambini e dei loro genitori ed è a questa forza e a questo coraggio che al di là di tutto occorre rendere onore e considerazione.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

COMUNE DI FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it