Skip to main content

Da: Ufficio Stampa Gruppo Apollo Cinepark

La programmazione della piattaforma Cinepark.tv per il weekend con #cinemaindivano propone, da venerdì 8, in prima visione “Roubaix, une lumiere”, noir francese con la regia di Arnaud Desplechin che ha di recente vinto il premio come miglior film internazionale distribuito in italia nel 2020, premio conferito dal Sindacato nazionale dei Critici cinematografici Italiani. La pellicola è ispirata al documentario del 2008 Roubaix, commissariat central, che racconta di un caso di cronaca nera avvenuto a Roubaix nel 2002.

Ancora una prima visione è l’ultimo documentario di Andrea Segre, presentato alla Mostra del cinema di Venezia, “Molecole”. Segre a febbraio 2020 era a Venezia, città d’origine di suo padre Ulderico, per girare un documentario e lavorare su un’opera teatrale incentrati sul tema dell’over tourism e il fenomeno devastante dell’acqua alta. La pandemia Covid, però, lo ha bloccato in città e mutato i piani, sconvolgendo anche la trama della sua narrazione che diventa più intima, mostrando una Venezia finalmente ‘liberata’ dal suo problema maggiore, il turismo di massa, che però ora si trova immersa in un silenzio quasi irreale e, se non prova nostalgia del recente passato, avverte almeno un certo stupore che resta in attesa di una maggiore focalizzazione.

In cartellone anche la commedia surreale campione di incassi “Dio esiste e vive a Bruxelles” e “La tartaruga rossa”, film di animazione già premiato al festival di Cannes e candidato al premio Oscar.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it