Da: Ufficio stampa Alleanza cooperative italiane
Lunedì 27 luglio, accompagnata dai rappresentanti dell’Alleanza delle Cooperative italiane Pesca Sergio Caselli, Chiara Bertelli e Vadis Paesanti e dal Presidente del Copego Massimo Genari, l’Onorevole Conte, componente della Commissione per la Pesca del Parlamento europeo, ha visitato lo stabilimento di depurazione e confezionamento dei mitili di proprietà della Cooperativa di Goro.
La realtà di Goro ed il Copego in particolare sono un’eccellenza di livello internazionale nel settore dell’Acquacoltura. Lo testimoniano le 16.000 tonnellate di vongole prodotte annualmente in provincia di Ferrara, che corrispondono al 55% della produzione italiana e al 40% di quella europea e la completa tracciabilità del prodotto. Le vongole che dal Copego arrivano sulle nostre tavole sono infatti tracciate lungo tutta la filiera: dalla raccolta alla depurazione, dal confezionamento alla distribuzione.
La visita è stata occasione di approfondimento e confronto sulle tematiche che in questo momento sono oggetto di discussione al Parlamento europeo: la taglia minima della Venus Galina, detta anche “Vongola di mare”, alle problematiche legate alla riduzione dello sforzo di pesca.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it