Bondeno: riparte la nona festa del volontariato e dell’agricoltura
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio stampa Agire Sociale CSV Ferrara
Triplo appuntamento domenica 5 ottobre nel centro storico di Bondeno: festa del volontariato dello sport e dell’agricoltura in piazza
Si terrà domenica 5 ottobre, a partire dalle ore 10.30, la nona Festa del Volontariato dello Sport e dell’Agricoltura di Bondeno.
L’iniziativa, realizzata dall’Amministrazione Comunale di Bondeno in collaborazione con Agire Sociale, il Centro Servizi per il Volontariato di Ferrara e le Associazioni bondenesi, si propone come un momento di partecipazione comunitaria, attraverso il quale promuovere consapevolezza sul legame di reciproca collaborazione tra risorse importanti per la crescita del territorio. Una vera e propria festa con tanto divertimento per adulti e piccini, per i volontari, la comunità e tutti quei cittadini che, in modi e forme differenti, operano nel quotidiano per dare sviluppo a una comunità e a un territorio attrattivo e accogliente. Sarà occasione per tutti di scoprire sapori, tradizioni e risorse locali, richiamando l’attenzione sui valori di solidarietà e di responsabilità sociale, per fare conoscere e valorizzare le diverse esperienze che le associazioni realizzano e favorire l’incontro con i cittadini.
Il programma della festa si aprirà alle ore 10.30 con la celebrazione del 40° anniversario della Sezione Associazione Autieri di Bondeno davanti al Monumento simbolo dell’Autiere in via Vittorio Veneto. La cerimonia proseguirà con l’alzabandiera alle ore 10.55, mentre alle ore 11.30 si terrà la Santa Messa davanti al Monumento seguita dalla sfilata con bandiere e labari per le vie di Bondeno. Nella mattinata è previsto dalle ore 9, in Piazza Garibaldi, il raduno di auto e moto volkswagen raffreddate ad aria a cura dell’Associazione Ex Pirat.
Nel pomeriggio Piazza Garibaldi ospiterà, dalle ore 15.30, il mercatino dell’agricoltura e la fattoria in piazza con stand gastronomici a base di pincini, merenda vegana, torte e biscotti, assaggio di birra “Cerevisia”. La festa sarà inaugurata alle ore 16 con animazione musicale. Presso gli stand espositivi si alterneranno esibizioni e iniziative allettanti: costruiamo gli aquiloni a cura dell’Associazione Arma Aeronautica, sport in piazza e presentazione delle Società sportive, giochi di una volta …in palio per riscoprire storie, fatti e avvenimenti del passato. Alle ore 16, in Piazza Costa, animeranno l’appuntamento “Passeggiate di note d’autunno” i Karma Inn soft music by Annalisa Vassalli, Davide Candini, Filippo Barbieri, Marco Ferraresi, i Random-F Street Dance Family, La Triade fitness team Ferrara, le palestre di Bondeno.
Il nutrito programma della manifestazione offrirà, dalle ore 16.30 in Piazza Garibaldi, pigiatura dell’uva e sgranatura del mais, ore 17.30, esibizione delle mondine con canti tipici, mentre si susseguiranno presentazione con dimostrazioni di Associazione AVB Volley Bondeno, Associazione Pattinaggio artistico Bondeno, A.S.D. C.S.R. Ju-Jitsu Italia, Associazione Tsuru-Kai. Interessante la conclusione, ore 19, con la maccheronata propiziatoria.
Le offerte raccolte durante la festa saranno impiegate per l’acquisto di attrezzature a sostegno logistico degli eventi realizzati dalle Associazioni territoriali e per la formazione dei volontari all’uso del defibrillatore.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it