Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da: Organizzatori

Il neo Questore di Ferrara Cesare Capocasa è stato ricevuto in visita a Bondeno dal Sindaco facente funzioni Simone Saletti e dal comandante della Polizia Municipale dell’Alto Ferrarese Stefano Ansaloni. Un’ora di confronto servita per presentarsi alle Istituzioni locali e parlare degli strumenti di prevenzione attivi sul territorio. Il Questore Cesare Capocasa ha parlato dell’importanza di non avere una visione della sicurezza “città-centrica”, ma con una visione allargata alla periferia ed a tutta la provincia di Ferrara, allo scopo di contrastare le infrazioni e i reati, e per elevare la partecipazione delle Istituzioni locali e dei cittadini.

Il confronto con il comandante della PM Stefano Ansaloni è stato utile per capire l’articolazione e il funzionamento del sistema di videosorveglianza e del Targa System, che “sono strumenti ormai imprescindibili per la prevenzione dei reati e possono consentire di mettere a disposizione informazioni utili alle indagini”. – spiega il Sindaco Simone Saletti – “La sicurezza è un valore che si persegue contrastando la violenza domestica, la microcriminalità che può annidarsi anche nel parco sotto casa, se non sufficientemente controllato e presidiato, ed in tal senso ho apprezzato molto le parole del nuovo Questore, cui auguro un buon lavoro. Certamente, nella società contemporanea è fondamentale perseguire sempre più la collaborazione attiva con tutte le Forze dell’Ordine”./(Foto, da sinistra: Stefano Ansaloni, Cesare Capocasa, Simone Saletti)

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it