Controlli della Polizia provinciale contro l’avvelenamento della fauna in comune di Codigoro
Tempo di lettura: < 1 minuto
Da: Ufficio Stampa
In località Ponte Quagliotto in comune di Codigoro, una pattuglia della Polizia provinciale ha rinvenuto alcuni cubetti di colore rosso scuro, molto probabilmente bocconi avvelenati, lungo la capezzagna e in un appezzamento limitrofo coltivato a carote e la presenza di gabbie per nutrie, al cui all’interno erano presenti carote, patate e altri cubetti di color rosso scuro identici a quelli già visti in precedenza.
Gli agenti ne hanno messi alcuni campioni in un sacchetto per le successive analisi, oltre a prelevare anche una nutria morta, rinvenuta poco distante nel canale di scolo con segni evidenti di emorragia e posta dentro un altro sacchetto.
La nutria e i cubetti sono poi stati inviati alla sezione di Ferrara dell’Istituto Zooprofilattico della Lombardia e dell’Emilia Romagna, per le analisi del caso.
“Ricordo che utilizzare veleno o esche avvelenate – dice il comandante Claudio Castagnoli – è un reato molto grave, perché il veleno, che non è mai selettivo, uccide tutti i tipi di animali e invito tutti coloro che osservano questa deprecabile pratica a segnalarlo immediatamente al Comando della Polizia Provinciale”.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it