“EHI, TU! Hai midollo?” Unife grazie ad una convenzione contribuisce a promuovere la donazione di midollo osseo
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio Comunicazione ed Eventi Unife
Sabato 27 settembre anche a Ferrara la Giornata nazionale di sensibilizzazione organizzata da ADMO e VIP
“EHI, TU! Hai midollo?”. E’ questa la frase che riecheggierà nelle Piazze italiane sabato 27 settembre in occasione della Giornata nazionale di sensibilizzazione organizzata da ADMO- Associazione Donatori di Midollo Osseo, con la collaborazione dei clown di corsia VIP (ViviamoinPositivo).
Anche Ferrara sarà fra le città protagoniste dell’iniziativa. Il 27 settembre dalle ore 10.30 alle ore 18.30 in Piazza Trento Trieste sarà possibile incontrare il Personale Sanitario di ADMO.
Obiettivo principale della giornata è diffondere, soprattutto tra i giovani, una consapevole cultura della donazione del midollo osseo. In occasione della manifestazione i donatori, dopo aver accertato la loro idoneità, potranno attraverso un semplice campione di saliva, effettuare l’iscrizione al Registro Italiano Donatori Midollo Osseo (IBMDR). La semplicità del metodo utilizzato e l’immediata iscrizione aumentano le possibilità di trovare un donatore compatibile per i pazienti a livello mondiale che necessitano di un trapianto di midollo osseo.
Proprio per promuovere la donazione ed il trapianto, l’Università di Ferrara ha sottoscritto recentemente una convenzione con ADMO Emilia Romagna, AIDO provinciale di Ferrara, Fondazione Enrico Zanotti, Centro Universitario Sportivo, per avviare una campagna di sensibilizzazione, anche fra il personale e gli studenti Unife, mirata a far comprendere l’importanza di diventare donatore di midollo osseo, un atto concreto, immediato ed efficace di civiltà e solidarietà per salvare una vita o migliorarne la sua qualità.
Come spiegano gli organizzatori.. “Solo 1 su 100.000 è la probabilità che un malato ematologico trovi un donatore compatibile fra un non familiare ed è per questo che è necessario avere tanti iscritti nel Registro Donatori Midollo Osseo. L’IBMDR conta circa 342.000 iscritti, uomini e donne che hanno dato la loro disponibilità a donare una piccola parte di se’, regalando una concreta speranza di vita a tutti coloro che vedono nel trapianto una possibile guarigione!”.
“…oggi Andrea è un bambino vivace di 11 anni, frequenta la quinta elementare, fa sport. Deve la sua vita al gesto di una donatrice sconosciuta che gli ha donato il midollo osseo. Era il novembre del 2003 e Andrea aveva solo otto mesi…”
Sono tante le storie di chi a ricevuto, di chi ha donato, quello che può essere un vero “salvavita”: il midollo osseo. Anche tu puoi essere la persona unica e speciale che qualcuno sta aspettando!
Sostieni periscopio!
UNIVERSITA’ DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it