Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da: Katia Romagnoli

La solidarietà non va mai in vacanza e neppure in quarantena, è il caso di dire, e a testimoniare il valore straordinario dell’altruismo verso il prossimo è stato anche il club di amanti del Fuoristrada “I Beverendi in 4 x 4” con sede a Montalcino e delegazione a Sestola, guidato da Bruno Natalini e che annovera tra i propri soci anche i codigoresi Elisa Piffanelli e Luca Zanellati. L’associazione “I Beverendi in 4 x 4” è formata da appassionati delle quattro ruote e dei viaggi in trazione integrale che provengono dalle più svariate località per partecipare ogni anno ad eventi “in fuoristrada” tra cui il “raduno Rosa” e l’ormai famoso “Raduno dei Due Mari” che unisce il mar Tirreno all’Adriatico.
Tutti i soci de I Beverendi in 4 x 4, sono legati da una grande unità e amicizia e sono disponibili a darsi sempre e comunque un aiuto. Il detto del club – ricorda Elisa Piffanelli – è uno per tutti e tutti per uno e, per quanto antico, è sempre importante e verissimo. La voglia di fare e lo spirito di aggregazione del Presidente Bruno Natalini ci ha fatto raggiungere, grazie al ricavato di molti eventi, obiettivi importantissimi, dai corsi di ippoterapia e musicoterapia per bimbi autistici, alla costruzione di scuole nei villaggi del Laos, sino all’aiuto a strutture per donne maltrattate a Bologna e questo spirito continua ad animarci in tutte le iniziative che organizziamo.”
I Beverendi in 4 x 4, in questi giorni attraversati da preoccupazioni ed incertezze legate all’epidemia, hanno compiuto un gesto significativo. Sono state donate, infatti, al Comune di Codigoro 100 mascherine del modello ffp2, che saranno, a loro volta, donate agli operatori di Casa Alma. “Ringrazio di cuore, anche a nome della comunità e degli operatori di Casa Alma, Elisa Piffanelli ed il suo gruppo – commenta il Sindaco Sabina Alice Zanardi -: il dono delle mascherine, strumento preziosissimo in questo periodo, testimonia l’attaccamento al territorio e la sensibilità di un’associazione dedita ai motori e ai viaggi che, in questa circostanza, ha voluto lasciare un segnale tangibile, tendendo la mano a Casa Alma e ai suoi lavoratori.”

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it