Martedì 23 settembre la tavola rotonda “Il divertimento è una cosa seria”
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio stampa Ascom Ferrara
“Il divertimento è una cosa seria: qualità. sicurezza, regole, controlli”: è il titolo, chiaro e significativo, della tavola rotonda che si terrà il prossimo 23 settembre a partire dalle ore 10,30 presso l’Hotel Ferrara (in Largo Castello 36). L’evento promosso ed organizzato dal Silb-Fipe (Associazione italiana imprese di intrattenimento da ballo e di spettacolo)
aderente alla Federazione Italiana dei Pubblici Esercizi del sistema Confcommercio e da Ascom Ferrara intende portare con forza all’attenzione dell’opinione pubblica e delle istituzioni il nodo di un divertimento di qualità che sia sicuro e legale sotto tutti gli aspetti.
Un mercato quello del divertimento e della musica che conta in Italia circa 50mila esercizi, oltre 12milioni di avventori e fattura circa 7,5 mld di Euro nell’intero settore serale notturno: in questo contesto la piaga del ballo abusivo vale 900 milioni di euro contro il fatturato dei locali da ballo legali che è di 1,1 miliardi euro (fonte dati Fipe Confcommercio)
Dal 2008 al 2014 il Silb-Fipe ha incrementato sistematicamente le iniziative e gli esposti contro l’abusivismo (attività prive delle regolari autorizzazioni) realizzando oltre ottocento segnalazioni indirizzate agli organi di controllo competenti.
“Come associazione – commenta Michele Moretti, presidente provinciale e vicepresidente nazionale del Silb – Fipe – vogliamo metterci a disposizione delle istituzioni e degli addetti ai lavori per segnalare questo fenomeno abnorme dell’abusivismo che sta letteralmente mettendo in ginocchio l’intero comparto dell’intrattenimento. Un convegno che vuole dimostrare anche nei fatti e con il contributo di qualificati relatori che il divertimento sicuro e nel rispetto delle regole è possibile”.
Un impegno a difesa della legalità che è un “filo conduttore del lavoro di Ascom – ricorda il direttore generale di Ascom Ferrara, Davide Urban – già lo scorso settembre avevamo posto, in un convegno pubblico, la necessità di affrontare la movida serale del mercoledì ed avevamo presentato un programma ampi, sano e coinvolgente con “Viva Movida”. Un lavoro per valorizzare la cultura della legalità che ha visto inoltre Ascom lanciare a giugno scorso lo sportello antiabusivismo per raccogliere segnalazioni e sensibilizzare sempre più le Istituzioni nella lotta alla contraffazione ed all’illegalità in tutti i settori”
Il programma (in allegato pdf) con l’intervento del Prefetto, del Questore e dei gradi più elevati Forze dell’Ordine e degli enti economici più importanti di Ferrara prevede l’inizio dei lavori a metà mattina e la conclusione del dibattito intorno alle ore 13,00.
Sostieni periscopio!
ASCOM FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it