Skip to main content

Da: IIS Montalcini.

Immaginiamo un futuro in cui i sapiens supertecnologici controlleranno, con le loro intelligenze aumentate, il mondo, mentre quelli desueti saranno relegati a un ruolo marginale? È uno scenario fantascientifico o le neuroscienze, l’intelligenza artificiale e le nanotecnologie ci stanno portando in questa direzione?

Di questo ed altri temi hanno discusso i ragazzi dell’IIS Rita Levi Montalcini con il Prof. Gianfranco Pacchioni, Prorettore alla ricerca dell’Università Milano Bicocca, vincitore di diversi premi internazionali e autore del testo L’Ultimo sapiens.

Partendo dai racconti di Primo Levi scritti negli anni ’60 e ’70 in cui il chimico aveva di fatto immaginato lo sviluppo di alcune tecnologie allora impensabili, come internet, la fecondazione assistita, la stampante 3d, l’intelligenza virtuale o la realtà aumentata, Pacchioni insieme a Levi ci porta a riflettere sulle potenzialità ma anche sui rischi dello sviluppo tecnologico vertiginoso che l’homo sapiens ha saputo attuare in pochi decenni arrivando a stravolgere completamente il rapporto tra uomo e natura.

Il dibattito, organizzato dall’istituto nell’ambito del progetto Ilcaffè letterario, si è concluso con una riflessione profonda e fondamentale che ha coinvolto gli studenti in modo attivo e partecipativo, che si sono chiesti quanto la tecnologia può contribuisce alla loro felicità e come sia importante avere il senso del limite nelle molteplici situazioni della vita quotidiana.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it