Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


da: Collettivo TM15

Sono aperte le iscrizioni al secondo anno di Fotografia, presso l’AUXING di Bondeno, dopo i ragguardevoli risultati del primo anno in cui gli allievi sono stati selezionati e hanno partecipato a diversi concorsi ed esposizioni di ambito nazionale.

Il corso è tenuto da Alessandro Passerini, fotografo di Art+Commerce/VOGUE, e artista promosso e venduto dalla Saatchi Gallery di Londra, partirà da ottobre e si propone di approfondire ed affrontare la tecnica fotografica in modo teorico e pratico nella sua totalità di stili e tecniche, permettendo ai partecipanti di avere gli strumenti idonei per potere affrontare qualsiasi progetto o semplice sessione.

Verrànno sperimentate svariate tecniche da studio, realizzando progetti appositi pensati insieme ai partecipanti, che vanno dallo still life al ritratto, dal mosso al bianco e nero e svariati altri. Verranno approfonditi anche progetti non da studio, dove e quando possibile, quali il paesaggio e la fotografia naturalistica e notturna, e molto altro ancora.

Ampio spazio avranno la ricerca e visione personale dei singoli iscritti, che si svilupperà nel corso degli esercizi e progetti, e la post-produzione delle immagini, tramite programmi attualmente utilizzabili e gratuiti, facilmente reperibili sul web. Analogamente e a seconda dei progressi del singolo partecipante verranno indicati quali canali sono attualmente i più efficaci per poter iniziare a mostrare i propri progetti o semplici scatti sul web o in eventuali luoghi fisici.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it