Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


da: ufficio stampa giunta regionale Emilia-Romagna

Si è chiusa a Portomaggiore, in provincia di Ferrara, con un intervento dell’assessore regionale alla scuola Patrizio Bianchi l’edizione 2014 di “Summer School”, la due giorni di formazione organizzata da Coop Estense per condividere e valorizzare le esperienze di innovazione didattica a supporto delle scuole colpite dal sisma del 2012, nata grazie all’azione di finanziamento “COOP Estense per la classe 2.0”. All’appuntamento si sono ritrovati 80 docenti e tutor per confrontare le esperienze dell’anno passato e dare continuità all’intervento.
Il progetto, che interessa 58 classi (con 58 kit che omprendono ognuno una lavagna multimediale, 14 tablet, 14 personal computer ed altri supporti informatici ) di ogni ordine e grado in un’area che va da Modena a Ferrara, è nato a maggio del 2013 dal protocollo di intesa tra l’assessorato alla Scuola e alla Formazione della Regione Emilia-Romagna, l’Ufficio Scolastico Regionale, Coop Estense e ACCDA (Associazione Cooperative di Consumatori del Distretto Adriatico) con l’assegnazione delle risorse – 1 milione di euro – raccolte con la campagna di solidarietà “Noi ci Siamo”, promossa e sostenuta in prima persona da Coop Estense.
“La due giorni di Ostellato è stata l’occasione per condividere e valorizzare le esperienze dello scorso anno scolastico – spiega l’assessore regionale alla Scuola Patrizio Bianchi – Questo di Coop Estense è un progetto particolarmente significativo, un esempio di collaborazione efficace tra pubblico e privato, oltre che un’occasione di sperimentazione e di innovazione didattica attraverso le nuove tecnologie, che è stato utile a stimolare nuovi percorsi formativi”.
“L’azione non si è tradotta unicamente nell’acquisto di device per le scuole, ma sviluppa nuovi modelli tecnologico-didattici, sostenuti da una progettazione organica, dall’assiduo monitoraggio da parte del servizio Marconi TSI dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna e dall’azione formativa e di tutoring ai docenti coinvolti nel territorio” spiega il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale Stefano Versari.
Grazie ad un’efficace collaborazione fra pubblico e privato, l’azione ha sviluppato e sta sviluppando nuovi modelli tecnologico – didattici, sostenuti da una progettazione organica, da un assiduo monitoraggio da parte del servizio Marconi TSI dell’ USR ER e da un’azione formativa e di tutoring ai docenti coinvolti nel territorio.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

REGIONE EMILIA-ROMAGNA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it