Circolo Frescobaldi: martedì 3 dicembre 2019 ore 17 concerto Jazz alla Sala della Musica
Tempo di lettura: < 1 minuto
Da: Organizzatori
Concerto jazz martedì 3 dicembre 2019 alle ore 17 alla Sala della Musica; ma sarà un concerto molto particolare perché ricorderà la chiusura per legge delle case di tolleranza a Storyville (New Orleans), cento anni fa. Quella misura presa con il consenso dello Stato della Louisiana costrinse i musicisti jazz che facevano intrattenimento a Storyville a emigrare verso le città del nord degli Stati Uniti e ciò comportò una ramificata diffusione del jazz in tutta l’America, prima, e successivamente in Europa.
Le musiche dell’epoca, riarrangiate per la Afm Band da Federico Benedetti, saranno la “colonna sonora” del concerto di martedì 3 dicembre, a cui parteciperanno anche le donne del Gruppo di lettura del Circolo Frescobaldi che leggeranno poesie e testi di poeti anonimi neroamericani di inizio Novecento
La Afm Band, oltre che dal leader Federico Benedetti, è costituita da Stefano Mandrioli e Francesco Montemurro (sax), Corrado Calessi (pianoforte), Enrico Trevisani (basso), Massimo Minichiello e Francesco Faggi (batteria) e dalla cantante Francesca Marchi.
Il programma musicale propone l’esecuzione di brani di Jelly Roll Morton quali King Porter Stomp, Black Bottom Stomp, e altri come Indiana, Royal Garden Blues, St. James Infirmary, St. Louis Blues e l’immancabile, tradizionale When The saints Go Marchin’ In.
Per il Gruppo di lettura partecipano Gianna Andrian, Rita Campalani, Daniela Chersoni, Mara Guerra e Grazia Pantaleo.
Lo spettacolo è organizzato dal Circolo Frescobaldi e l’ingresso è a offerta libera.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it