Skip to main content

Da: Ufficio Stampa Factory Grisù

Lunedì 2 dicembre a partire dalle ore 19 si tiene ad Hangar Birrerie presso Factory Grisù in via Poledrelli 21 l’ultimo incontro dell’appassionante e partecipata rassegna “L’Hangar del Nautilus”.

L’ultimo appuntamento dal titolo ANTARTIDE vedrà protagonista l’ingegnere Sergio Sgroi, Station Leader e referente per ENEA del Progetto Antartide che negli ultimi 8 anni ha preso parte all’incredibile avventura italiana in Antartide.

È da 35 anni che l’Italia è presente nel continente antartico con proprie stazioni scientifiche. Da allora generazioni di tecnici, ingegneri e scienziati, si sono avvicendati, anno dopo anno, con passione e impegno, sfidando l’ultimo dei continenti scoperti dall’uomo, quello più inaccessibile, con temperature che sfiorano i -90°C e venti impossibili.

L’Antartide è grande quanto l’Europa ed ha una piattaforma continentale ricoperta quasi interamente da ghiacci perenni con spessori che raggiungono i 4000 m; questa terra, che non appartiene a nessuno, è governata da accordi internazionali sottoscritti ad oggi da 49 paesi e le cui finalità è limitare la presenza umana ai solo scopi scientifici

L’Italia vi opera dal 1985, con il programma nazionale di ricerca antartico, il PNRA, i cui temi sono legati fondamentalmente allo studio dell’ambiente e degli ecosistemi; l’impegno italiano è garantito da enti pubblico di ricerca, sostanzialmente dal CNR per la parte scientifica e dall’ENEA per la logistica e la gestione delle basi e delle attrezzature.

Sono 3 tre basi antartiche italiane, la stazione Mario Zucchelli, la base scientifica Concordia e la base logistica di Cap Prud’Homme queste ultime due gestite in collaborazione con i francesi.

Gli appuntamenti della rassegna sono organizzati da Factory Grisù ed Hangar Birrerie in collaborazione con Lega Navale di Cesenatico e la Scuola di Vela Oltremare.

Nel corso della serata la Ciurma di Hangar Birrerie servirà un inedito “Aperitivo in Banchina” con assaggi di mare di antipasti e secondi di pesce, acqua e vino abbinato. Informazioni e Prenotazione obbligatoria allo: 0532.1716522 oppure 327.2353670.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it