Skip to main content

Da: Ufficio Stampa Confagricoltura Ferrara

E’ iniziata la tre giorni di Futurpera, la Manifestazione che ogni due anni si tiene a Ferrara e che vede riunite le più importanti realtà internazionali della filiera pericola.

Dedicata a ricerca varietale, vivaismo, produzione, raccolta, post raccolta, meccanizzazione, logistica, commercializzazione, import-export, packaging, Futurpera prevede anche un ricchissimo calendario di eventi culturali ed enogastronomici dedicati alla Pera. Durante le tre giornate, presso lo stand di Agrinsieme Ferrara, sono in programma numerosi incontri tra i quali, in evidenza, due iniziative dedicate agli studenti.

Venerdì 29 alle 10.00 presso lo stand di Agrinsieme, il professor Roberto Piazza incontrerà i giovani studenti della Scuola De Pisis, di Viale Krasnodar (Ferrara) per presentare il suo libro “La Pera parla ai bambini e anche agli adulti”. Roberto Piazza, agronomo, giornalista e scrittore, dal 2017 è stato nominato Accademico Ordinario di ANA, l’Accademia Nazionale di Agricoltura. Il suo impegno, o come lui lo definisce, “il suo hobby”, è la comunicazione e la diffusione della corretta informazione agricola.
E, sempre presso lo stand di Agrinsieme, sabato 30 alle ore 10.00 andrà in scena un vero spettacolo “Cibo per la mente: una tavola imbandita con l’innovazione agroalimentare”. L’evento divulgativo, già promosso da Confagricoltura a Ecomondo di Rimini, nasce con l’obiettivo di spiegare il ruolo fondamentale del miglioramento genetico per l’agricoltura e l’alimentazione. Deborah Piovan, portavoce del progetto “Cibo per la Mente” e Davide Ederle (Presidente Naz.le Associazione Biotecnologi italiani) presenteranno un gioco-laboratorio con il coinvolgimento degli studenti dell’Istituto Agrario F.lli Navarra.

Agrinsieme, il coordinamento composto da Cia, Confagricoltura, Copagri e Alleanza delle cooperative agroalimentari (che a sua volta ricomprende Agci-Agrital, Confcooperative FedAgriPesca e Legacoop Agroalimentare), rappresenta oltre i 2/3 delle aziende agricole e cooperative italiane.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it