Dentro a “Bibbiano e dintorni”: giovedì 28 novembre con Maurizio Tortorella in Biblioteca Ariostea
Tempo di lettura: 2 minuti
Da: Organizzatori
Bibbiano. Bambini strappati alle famiglie: uno scandalo annunciato, un business da fermare.
Un tema scottante, uno scandalo, un sospetto che riguarda la coscienza degli italiani. Riflessioni e approfondimenti anche a Ferrara, giovedì 28 novembre alle ore 17 in Biblioteca Ariostea (via delle Scienze, 17), con Maurizio Tortorella e il suo libro Bibbiano e dintorni (Paesi Editori S.r.l, 2019).
Dopo i saluti dell’Assessore Andrea Maggi, dialogheranno con l’autore Patrizia Micai, Stefania Gallini ed Elisabetta Fabbri. A moderare l’evento Federico Di Bisceglie.
Il libro prende le mosse dall’inchiesta Angeli e demoni della Procura di Reggio Emilia, dove amministratori locali del Comune di Bibbiano, assistenti sociali e psicologi sono stati indagati e/o arrestati in base a gravissime ipotesi di reato.
Ma Bibbiano e dintorni vuole soprattutto essere un grido d’allarme sul sospetto che gli affidi facili possano nascondere un business vergognoso sulla pelle degli innocenti.
A ricostruire la vicenda è un giornalista che da molto tempo si occupa di giustizia minorile e più volte ha denunciato gli eccessi dei servizi sociali e la faciloneria con cui troppo spesso procedono agli allontanamenti.
Dalle parole dell’autore: “Il problema va ben oltre. A questo punto, anche alla luce delle sacrosante domande poste nel 2016 dall’ex mini-stro Orlando, c’è un dubbio terribile che va risolto. È un dubbio che attiene alla giustizia minorile nel suo insieme e riguarda i servizi sociali: non quelli di pochi Comuni emiliani, ma quelli di un intero Paese. Contro questo sospetto, la magistratura deve trovare la strada per contrastare e cancellare anche il minimo rischio di un conflitto d’interessi. Contro questo sospetto, la politica deve cambiare leggi vecchie e sbagliate, modificare procedure ambigue, potenziare i controlli e rendere ineludibili le verifiche. Ed è per tutto questo che non deve calare il silenzio su Bibbiano e dintorni”.
L’evento è organizzato e promosso da APs Ferrara Cambia. Ingresso libero e gratuito.
Maurizio Tortorella: già inviato speciale e vicedirettore di Panorama, con Caterina Guarnieri ha scritto Rapita dalla giustizia: il libro (Rizzoli) racconta la vera storia di Angela Lucanto, una bimba che per colpa di un assurdo errore giudiziario è stata sottratta alla sua famiglia per 11 anni. A quel libro si è ispirata la fiction Mediaset L’amore strappato, con Sabrina Ferilli ed Enzo Decaro, che Canale 5 ha trasmesso nella primavera del 2019.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it