Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da: Ufficio Stampa Gruppo MoVimento 5 Stelle

“È stato un incontro positivo quello che si è svolto oggi alla Camera dei deputati insieme agli attori del mondo agricolo cooperativo e alle industrie di trasformazione, dal quale sono emersi dati confortanti per l’intero settore del grano italiano. Il punto fondamentale è che, con i suoi 3,4 milioni di tonnellate di pasta prodotte, l’Italia si conferma primo Paese produttore al mondo. È sempre più evidente dunque che si debba continuare a rafforzare il protocollo grano-pasta e fare in modo che la produzione di grano di qualità per la pastificazione prodotto in Italia sia sempre maggiore, soprattutto nelle zone del Sud Italia storicamente votate a questo tipo di coltivazione”. Lo scrive su Facebook Luciano Cillis, deputato del MoVimento 5 Stelle e componente della commissione Agricoltura alla Camera.

“Tutto questo si lega con le richieste contenute nella mozione sul grano a mia firma, presentata in data 26 giugno 2019 – prosegue- e con la quale abbiamo impegnato il Governo ad assumere iniziative per eliminare le criticità che esistono sul mercato nazionale e internazionale, a rivedere il Piano Agricolo Nazionale e al suo finanziamento, a sostenere i contratti di filiera, tutelare le produzioni nazionali di grano duro di qualità, sostenere la ricerca scientifica finalizzata al miglioramento della qualità sia nella fase di coltivazione che nella fase di stoccaggio mediante impianti idonei. In conclusione, è ora più che mai importante continuare su questa strada, sostenere la filiera del grano per dare agli agricoltori sempre maggiori certezze riguardo al loro futuro”.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it